Tovaglia macchiata, il trucchetto per risolvere il problema in pochi istanti e senza candeggina

Tovaglia sporca? Alcuni metodi naturali per eliminare le macchie

Di solito, per togliere le macchie dai vestiti o dalla tovaglia utilizziamo la candeggina, che però è un prodotto molto aggressivo. Per questo possiamo ricorrere a dei metodi alternativi, che possono aiutarci a eliminare le macchie in maniera naturale, senza avere rischi per la salute.

Non vi preoccupate, perché questi metodi non rendono difficile l’eliminazione della macchia, ma diventa un lavoro molto semplice e veloce. Ovviamente dipende da se la macchia viene trattata in pochi minuti da quando entra in contatto con la tovaglia o se si incrosta.

macchie sulla tovaglia

Acqua tiepida

Se passano pochi minuti, basta un po’ di acqua tiepida e basta trattarla strofinando sulla superficie. Se invece la macchia si secca, allora bisogna creare una miscela composta da sale e bicarbonato di sodio, diluendo i due ingredienti in acqua.

Tamponate il composto sulla macchia e lasciate che agisca. Una volta fatto agire, mettete la tovaglia in lavatrice e fate attivare il solito lavaggio. Le macchie possono essere di vario tipo. Abbiamo quelle formate dal sugo, c’è quella fatta da vino e tante altre.

Limone

Se si parla di macchia di vino, allora basta prendere del limone, che ha delle proprietà sgrassanti. Spremete il limone sulla macchia e lasciate in posa per cinque minuti. Poi lavate la tovaglia in acqua calda. Altre macchie, specialmente quelle composte da sostanze oleose, possono essere eliminate con l’aceto di vino bianco.

tovaglia pulita

Aceto, acqua e detersivo per piatti

Versatelo sulla macchia e strofinate con decisione. Poi mettete la tovaglia in lavatrice. Quando invece le macchie lasciano gli aloni, anche dopo che sono state lavate, allora servirà un composto formato da aceto, acqua e detersivo per piatti.

Strofinate il composto sulla macchia e poi rimettete la tovaglia in lavatrice. Questi metodi, al di là della preparazione, che potrebbe essere un lavoro un po’ più complicato, risultano essere molto semplice e soprattutto efficaci tanto quanto la candeggina.

Articoli correlati