Pulizia delle veneziane: ti svelo i miei trucchetti facili e veloci

Veneziane: come pulirle con rimedi casalinghi

Ogni giorno provvediamo alle faccende domestiche per rimuovere lo sporco e la polvere più superficiale. Con cadenza quindicinale o mensile invece, ci dedichiamo alle pulizie più profonde, spostando mobili, lavando le tende e pulendo le finestre. Molte case sono dotate di veneziane, eleganti tende perfette per filtrare la luce naturale e creare un’atmosfera accogliente. Le veneziane sono anche molto pratiche, in quanto permettono di regolare facilmente la quantità di luce che entra in casa e di mantenere la privacy.

tende

Stando a contatto con polvere, sporco, smog e se posizionate in bagno o cucina anche di vapori e sporco ostinato, dovrebbero essere trattate con cura e pulite nel modo giusto. Oggi vi mostreremo come farle tornare all’antico splendore, utilizzando rimedi casalinghi.

Come far risplendere le veneziane con semplici trucchetti casalinghi

Andiamo a vedere qualche trucchetto per lavare le veneziane da interno in pvc, senza smontarle. Il primo trucco che vi mostreremo è quello del calzino. Prendete una bacinella e versate all’interno acqua e aceto bianco in parti uguali. A questo punto munitevi di un calzino, infilatelo in una mano come un guanto, immergetelo nella soluzione strofinatelo sulle veneziane e utilizzate un panno in microfibra per asciugare.

disinfettante

In alternativa potete versare la soluzione in uno spruzzino, vaporizzarla sul calzino e strofinare. Per utilizzare il secondo metodo, dovrete smontare le veneziane, riempire una bacinella o la vasca di acqua calda, versare all’interno qualche cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di sapone liquido, immergere le veneziane e strofinarle con una spazzola.

sapone naturale

Per pulire le veneziane da esterno e rimuovere le macchie più ostinate, la prima cosa che dovrete fare è spolverarle per bene, in modo da rimuovere i residui di smog e fuliggine. Poi potete preparare un detergente ecologico mescolando un misurino di sapone di Marsiglia, 5 cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua tiepida. Mescolate per bene gli ingredienti, chiudete le veneziane, immergete una spugna o una spazzola nella soluzione, strofinate e risciacquate con un panno in microfibra.

Per quanto riguarda le veneziane in legno, evitate di utilizzare l’acqua ma pulitele con uno straccio umido e lucidatele con olio di mandorle o olio di oliva.

Articoli correlati