Addio forno incrostato, seguite questo consiglio per una perfetta pulizia

Come pulire il forno incrostato facilmente? Con una pastiglia per lavastoviglie

Siete stanchi di provare e riprovare a pulire il vostro forno con pezze e strofinacci di vario tipo senza ottenere risultati? Oggi grazie al nostro trucco riuscirete in questa impresa apparentemente impossibile risparmiando molto tempo e denaro. La soluzione? Le pastiglie della lavastoviglie.

trucco magico forno

Questo sporco nel forno deriva di solito da residui di cibo e grasso. Questi con le alte temperature tendono ad incrostarsi. Mentre le griglie sono smontabili e più comode da pulire, alcune parti come il vetro rischiano di essere rovinate da retine e spugne abrasive, che per eliminare i residui tendono a graffiarlo.

Usare una pastiglia della lavastoviglie per pulire il forno

Perché abbiamo scelto proprio le pastiglie per lavastoviglie? Proprio perché come avviene per i piatti, questi prodotti hanno una grande capacità di sgrassare, grazie anche alla presenza di fosfato al loro interno. Quest’ultimo permette infatti non solo di sciogliere il grasso, ma anche di lucidare le nostre stoviglie.

Procedura per la pulizia

Come prima cosa, prima di iniziare con i nostri passaggi vi consigliamo di indossare un paio di guanti. Questo per evitare eventuali irritazioni cutanee sulla pelle delle vostre mani.

pulizia forno
  • Prendere una pentola o una bacinella e inserirvi dell’acqua bollente, andrà bene anche quella calda del vostro lavandino.
  • Scartiamo una pastiglia per lavastoviglie e inseriamola nell’acqua per una decina di secondi, non dobbiamo farla sciogliere completamente.
  • rimuoviamo la pastiglia inserita nell’acqua ed utilizziamola direttamente su vetro del forno strofinandola accuratamente, finché tutto il grasso non sarà rimosso.
  • Usare una spugna per i piatti e strofinarla per assorbire tutta la schiuma sprigionata in eccesso.
  • Adesso usiamo un panno morbido ed umido per rimuovere tutti i residui di sapone e di sporco, infine con un altro panno asciutto (possibilmente in cotone o microfibra) asciughiamo il tutto.

Seguiti questi passaggi il vostro forno sarà tornato come nuovo, e in tempi record!

Vedi anche: 5 consigli su come pulire il forno incrostato

Articoli correlati