Come eseguire la pulizia dell’interno della lavatrice, risparmiando in bolletta

Per non dover spendere una fortuna in corrente elettrica, è bene porre in pratica alcune accortezze

A maggior ragione in questo periodo, adottare tutti gli accorgimenti necessari per risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica è necessario. Tra i diversi metodi da porre in atto, puoi applicare alcuni trucchetti efficaci nella pulizia dell’interno della tua lavatrice

Pulizia interno lavatrice: consigli per risparmiare in elettricità

Cestello di lavaggio

Questo vale soprattutto se l’elettrodomestico è di grandi dimensioni, sicché avrà un’elevata intensità energetica. Il calcare è un buon isolamento termico e, pertanto, l’acqua impiega un arco di tempo maggiore per raggiungere la temperatura adatta. Ergo, tutto ciò si trasforma in un maggior dispendio di energia.

Un deposito di calcare di un solo millimetro sulla resistenza è sufficiente per aumentare del 16 per cento il consumo. Inoltre, quando la resistenza di una lavatrice viene ridimensionata, rischia di surriscaldarsi e provocare guasti

Oltretutto, l’acqua dura riduce l’efficacia dei detersivi, obbligando a incrementarne il dosaggio. E poi, quando il calcare si deposita sulle fibre di bucato, rende i capi ruvidi e talvolta finisce per danneggiarli. Pertanto, conviene agire sull’interno della lavatrice. Quanto ti andremo a illustrare sono tre prodotti naturali utili nella pulizia e nella relativa disincrostazione. 

Interno lavatrice

Il consiglio numero uno è l’aceto bianco: distribuiscine nella vaschetta del detersivo e del cestello ed esegui un ciclo di lavaggio a vuoto a 90°. Servitene almeno una volta al mese così da prevenire eventuali incrostazioni. 

L’acido citrico è a sua volta efficace. Per sfruttarne le proprietà, versane due cucchiai nel cestello ed esegui un programma a 60°. Oppure mescolalo insieme al bicarbonato di sodio e introduci il composto nel tamburo. In tal caso, ruota la macchina a vuoto, di 90°. 

Tamburo lavatrice

Per togliere il calcare e conferire un buon odore versa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nel cestello e aggiungi 100 ml di aceto bianco nel cassetto del detersivo. Dopodiché, imposta un programma a 60°. 

Il bicarbonato di sodio è anche un disincrostante naturale. Puoi usarlo per rimuovere il calcare accumulato nella tua lavatrice e anche per deodorarla. Per fare questo, versane 2 cucchiai nel cestello e aggiungi 100 ml di aceto bianco nel cassetto del detersivo. Quindi esegui un programma a 60°.

In aggiunta al tamburo, occupati pure delle guarnizioni. Miscela il bicarbonato con un po’ d’acqua in un contenitore e applicalo mediante uno spazzolino da denti. Infine, passa un panno imbevuto di aceto bianco.

Articoli correlati