Pulizia vestiti bianchi: come togliere le macchie gialle

Idee ecologiche per riportare il capo allo splendore originale

La pulizia dei vestiti bianchi mette a dura prova casalinghe e casalinghi. Perché davvero in un attimo tendono a sporcarsi. Ti distrai un secondo e – zac – sei fregato! Ora però come bisogna agire? Qual è il trattamento giusto a cui sottoporli, senza rischiare per questo di rovinarli? Se pensi subito a qualche articolo disponibile in commercio ti invitiamo caldamente a rifletterci su.

lavare vestiti bianchi

In tanti se ne servono, ben lo sappiamo. Tuttavia, una volta preso atto degli elementi con i quali vengono formati ti verrà naturale ricrederti o perlomeno dubitare della scelta. Ciò poiché di norma contengono sostanze chimiche, in grado di influire tanto sulla salute quanto sull’ecosistema. Di conseguenza, nel presente articolo ti andremo a illustrare la tecnica corretta di pulizia dei vestiti bianchi macchiati di giallo, senza ricorrere alla candeggina o a qualsivoglia prodotto possa compromettere il buono stato del tessuto. 

Come eseguire la pulizia dei vestiti bianchi

Capi bianchi

Il primo metodo che ti consigliamo prevede i seguenti ingredienti:

  • 1⁄2 tazza di bicarbonato di sodio;
  • 1 tappo del tuo detersivo.

Innanzitutto, inumidisci l’indumento. In una ciotola capiente, mescola il bicarbonato di sodio e il detersivo con acqua. Introduci il capo giallastro e lascialo riposare per qualche minuto. Dopodiché, strofina delicatamente e risciacqua. Infine, aggiungi qualche goccia di limone

La seconda miscela è composta da:

  • mezza tazza di aceto bianco;
  • detergente.

Mescola e lava i vestiti come fai di solito. Nel caso in cui tu debba togliere le macchie gialle dalla zona ascellare e dal collo, colloca l’aceto direttamente sulla superficie e lascia riposare per almeno una decina di minuti. In conclusione, risciacqua mediante acqua fredda. 

Donna orientale

Infine, il terzo metodo si basa sui seguenti elementi:

  • un litro d’acqua;
  • il succo di due limoni.
Ragazza vestita di bianco

Fai bollire un litro d’acqua e aggiungi il succo di due limoni. Immergi il capo per una buona mezz’ora. Strofina dove sono presenti le macchie e risciacqua. Infine, lava come sempre. 

Articoli correlati