Puntini neri nella caraffa filtrante: sai cosa sono?

Hai notato dei puntini neri nella tua caraffa filtrante? Ecco di che cosa si tratta (niente di preoccupante, ma è bene sapere cosa siano)

In molte case si sta diffondendo l’uso delle caraffe filtranti. Si tratta di una soluzione alternativa e più ecologica rispetto all’acqua in bottiglia, perfetta per chi non ha nelle vicinanze una casina per l’acqua potabile. Sì, si potrebbe bere l’acqua del rubinetto, ma non in tutti i comuni ha un buon gusto e potrebbe esserci la necessità di bere, per svariati motivi di salute, acqua con meno minerali. Tuttavia a volte capita di vedere dei puntini neri nella caraffa filtrante: cosa sono?

Cosa sono quei puntini neri nella caraffa filtrante?

caraffa filtrante vuota

Ricordandoci che le caraffe filtranti non servono per depurare l’acqua, ma solo per filtrarla, ecco che normalmente riempiamo il serbatoio con acqua del rubinetto (quindi tecnicamente già depurata) e poi possiamo successivamente bere l’acqua così filtrata, grazie all’azione del filtro con carbone attivo e scambio ionico.

L’acqua filtrata ha una durezza, un odore e un sapore diverso da quello dell’acqua del rubinetto. Questo per effetto del filtro che la alleggerisce. Solo che a volte notiamo dei piccoli punti neri dentro la caraffa filtrante.

Rubinetto in primo piano

Ebbene, non è niente di pericoloso: si tratta di polvere di carbonio formata da granelli microscopici di carbonio attivo che si depositano o subito dopo che il filtro è stato cambiato o quando ormai la cartuccia è stata usata troppo a lungo.

Molti filtri, infatti, contengono particelle di carbonio attivo e sono proprio queste che si possono staccare e depositare. La buona notizia è che se anche ingerite alcune di queste particelle, non succede nulla: in queste minime quantità non sono affatto nocive per la nostra salute.

Acqua con limone

Tuttavia se notate che spesso si depositano nella caraffa di questi puntini neri, è meglio controllare che il filtro sia posizionato nella maniera corretta o che non sia ora di cambiarlo. E se ancora compaiono i puntini, meglio contattare l’assistenza clienti per escludere difetti di fabbrica.

Articoli correlati