Puoi pulire il cestello della lavastoviglie senza ricorrere a prodotti chimici: quello che ti serve lo hai già in casa

Cestello della lavastoviglie, come pulirlo con ingredienti naturali

Ormai se facessimo un sondaggio risulterebbe che la lavastoviglie è presente praticamente in ogni casa. Questo elettrodomestico sembra essere diventato essenziale per risparmiare tempo e godersi stoviglie pulite e brillanti. Mantenerla sempre efficiente e pulita quindi è d’obbligo per assicurarsi il corretto funzionamento. Oggi vedremo come pulire il cestello della lavastoviglie, utilizzando prodotti naturali.

elettrodomestico

I rimedi naturali per pulire il cestello della lavastoviglie

Per prima cosa dove togliere tutte le parti rimovibili all’interno della lavastoviglie, per riuscire a pulire al meglio l’interno. Successivamente versate all’interno dell’appareccchio un bicchiere di candeggina.

Se invece per igienizzare e far risplendere la lavatrice volete utilizzare rimedi naturali in casa avete tutto quello che vi occorre. Ad esempio aprendo la dispensa di sicuro troverete aceto e bicarbonato. L’aceto svolge un’azione disinfettante e anticalcare, mentre il bicarbonato agisce come un abrasivo delicato che aiuta a rimuovere macchie ostinate.

aceto di vino

Per utilizzare questo rimedio, riempite una bottiglia con un mezzo litro di acqua, una tazza di aceto e un cucchiaio di bicarbonato, agitate la bottiglia, versate il contenuto nella lavastoviglie e avviate il viaggio a vuoto. Ripetete il trattamento 3 volte a settimana ed avrete una lavastoviglie splendente.

Se in casa non avete disponibili questi due ingredienti, dovete sapere che ce ne sono molti altri. Ad esempio per pulire il cestello e rimuovere i residui di sporco e cibo potete utilizzare il succo di limone, un potente detergente naturale e disinfettante. Tagliate un limone a metà e strofinate la parte interna del cestello.

Infine, potete utilizzare anche il sale grosso per pulire il cestello. Versate un po’ di sale grosso sul fondo del cestello e strofinate con un panno umido. Il sale aiuterà a rimuovere i residui di sporco e a prevenire la formazione di calcare. Dopo aver strofinato, avviate un ciclo di lavaggio a vuoto per eliminare eventuali residui.

Articoli correlati