Puzza di fumo in casa, puoi eliminarla così
Trucchetti efficaci per combattere la puzza di fumo in casa
Se in casa c’è un odore capace di impregnare qualsiasi cosa è la puzza di fumo di sigarette. Eliminarla completamente richiede tempo e pazienza, ma con questi suggerimenti è possibile migliorare la qualità dell’aria in casa.
Rimedi naturali contro la puzza di fumo in casa
Uno dei complementi d’arredo che tende di più ad assorbire gli odori è certamente il tappeto. Il primo ingrediente utile che andremo ad utilizzare per neutralizzarlo è il bicarbonato, un grande alleato contro gli odori indesiderati. Tutto quello che dovrete fare è cospargerlo direttamente sul tappeto, lasciate agire per un’ora e aspirarlo con l’aspirapolvere.
Un altro ottimo assorbi-odori è il carbone vegetale. Per utilizzarlo potete posizionare alcune piccole quantità di carbone in diversi punti della casa, come nei cassetti, nel posacenere o negli angoli delle stanze.
I fondi di caffè contengono sostanze chimiche che possono neutralizzare gli odori. Potete utilizzarli semplicemente mettendoli in una ciotola e posizionandoli in punti strategici della casa, come in cucina o nelle stanze in cui si fuma di più. Con il tempo, i fondi di caffè assorbiranno l’odore persistente del fumo.
Un ottimo prodotto che, grazie al suo aroma concentrato, riesce a coprire tutti gli odori sgradevoli è l’estratto di vaniglia. Per utilizzarlo potete versarne alcune gocce su un batuffolo di cotone e distribuirle per casa, oppure versare alcune gocce su una spugna o su un panno e pulire le superfici.
Anche le mele, grazie al loro aroma forte, riescono a nascondere efficacemente la puzza di fumo in casa. Potete tagliarle a metà e posizionarle nei punti della casa dove il cattivo odore si concentra. In alternativa potete utilizzare anche la pera o la patata.
Infine, abbiamo l’aceto bianco che grazie alle sue proprietà antibatteriche è un ottimo alleato nella lotta ai cattivi odori. Per utilizzarlo fate bollire una pentola di aceto per un’ora o due, Il vapore sprigionato, coprirà qualsiasi tipo di cattivo odore.
Per potenziare gli effetti di questi rimedi potreste utilizzarli in maniera combinata. Ad esempio mettendo l’estratto di vaniglia sul carbone o sulla mela e magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale.