Quali sono le potature da fare a novembre

Eseguire le potature in prossimità dell'inverno non è quasi mai una buona idea. Esatto, quasi!

In generale, le potature a novembre non andrebbero fatte. Chiariamolo subito, onde evitare di trarre in inganno chi è inesperto in ambito di giardinaggio. Tuttavia, in un novero preciso di circostanze può essere un’ottima idea occuparsene. Si tratta delle classiche eccezioni che confermano la regola.

Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a illustrare perché è bene andarci cauti, ma soprattutto quando val la pena procurarsi un paio di cesoie o forbici affilate.

Potature a novembre: quando eseguirle

Macro peonie

Persino i professionisti commettono dei saltuari errori con le potature a novembre. Spinti dalla voglia di portarsi avanti nel lavoro, decidono di eseguire il compito alle porte dell’inverno. Ma è una scelta controproducente, a prescindere dalla cura riposta nell’operazione.

Ecco perché sarebbe, innanzitutto, il caso di schiarirsi le idee in merito. Una volta recuperate le necessarie informazioni, avrai gli strumenti adeguati ad agire di tua spontanea iniziativa, poiché consapevole dei pro e dei contro insiti nel lavoro.

Rose

Il motivo per cui sarebbe preferibile evitare le potature a novembre è preciso, di cui gli esperti sono già al corrente. In estrema sintesi, le coltivazioni hanno bisogno di assorbire i nutrienti presenti nelle foglie. Che andranno a perdere la loro tipica colorazione dopo l’assorbimento della clorofilla. Tagliare i rami in anticipo significa sottrarre delle risorse preziose. In genere, la raccomandazione è di eseguire il compito alla fine della stagione invernale.

Innaffiare peonier

Eppure, in determinate occasioni è opportuno rimboccarsi le maniche. Nello specifico, il compito andrebbe svolto qualora i rami compromessi costituiscano una sorta di zavorra. In tal modo, i nutrienti saranno incanalati alla parte buona, e gli sprechi azzerati.

Inoltre, tenere il legno morto attira a frotte gli insetti parassiti e i microrganismi patogeni. Per scongiurare una primavera da incubo ti consigliamo di riflettere a fondo sul da farsi. Nel caso, prova a parlarne con il tuo rivenditore di fiducia, illustrandogli la situazione: sarà suo piacere assisterti.

Infine, la potatura a novembre può essere utile se i rami secchi o danneggiati tendono a spezzarsi, in quanto la corteccia stessa potrebbe riportare delle serie conseguenze.

Articoli correlati