Quando avrai imparato questo trucchetto, non vorrai più rinunciarci

Questo è un vecchio trucchetto delle nostre nonne che vi permetterà di avere la casa sempre bella e profumata

Prendersi cura della nostra casa vuol dire anche pulirla e igienizzarla regolarmente. A nessuno fa piacere vivere in un ambiente sporco o maleodorante. Tuttavia a volte capita che, per quanto uno pulisca (e anche bene), la casa non profumi come desiderato. Ma ecco che corre in nostro aiuto questo trucchetto ben noto alle nostre nonne che ci permetterà di far profumare tutta la casa.

Qual è il trucchetto delle nonne per far profumare casa?

trucchetto

Non sempre è facile eliminare i cattivi odori da casa. Ci sono odori, infatti, che neanche i tradizionali detergenti per la pulizia di casa riescono a mandare via. A volte si tratta di odori persistenti provenienti da ciò che abbiamo cucinato. Chi cucina regolarmente broccoli e pesce, lo sa bene che mandare via quell’odore a volte è impossibile.

Talvolta, invece, il problema è relativo alla cattiva abitudine di stendere i panni dentro casa. In questo modo, infatti, aumentiamo troppo l’umidità ambientale e rischiamo lo sviluppo di muffe che possono emanare cattivi odori. Anche una mancata areazione della casa può far insorgere cattivi odori.

coltivare rosmarino

Ebbene, per ovviare a tutto ciò, ecco che nella nostra routine di pulizie casalinghe possiamo inserire anche questo pratico trucchetto. Tutto quello che dovete fare è prendere un rametto di rosmarino, posizionarlo in un contenitore a bordo alto, posizionato lontano da cani, gatti e bambini e collocato a sua volta su una superficie ignifuga e poi bruciarlo.

Man mano che il rametto di rosmarino brucerà, libererà sostanze e oli essenziali che andranno a profumare tutta la casa. Inoltre questa pratica e veloce manovra potrà essere fatta una volta al mese in quanto il profumo di rosmarino bruciato è persistente nel tempo.

Rosmarino

Nulla vi vieta, poi, in caso di odori particolarmente intensi (magari avete cucinato del baccalà), di utilizzare anche la tecnica delle bucce d’arancia: coprirà e neutralizzerà perfettamente i cattivi odori.

Articoli correlati