Quella macchia d’olio non va via in nessun modo? Con questo metodo potrai recuperare il tuo capo

Macchia d'olio, come rimuoverla nel modo corretto step by step

A tutti prima o poi è capitato di uscire per cena ed accorgersi di aver macchiato il vestito. Le macchie di olio sono le più difficili da rimuovere e se non si seguono gli step giusti, recuperare il capo d’abbigliamento può trasformarsi in una vera impresa. Oggi andremo a vedere per l’appunto come comportarsi quando siamo di fronte ad una macchia d’olio.

camicia

Come rimuovere la macchia d’olio in modo efficace

Innanzitutto la prima cosa da fare è agire in fretta. Se avete la fortuna di aver notato la macchia quando è ancora fresca cospargetela di bicarbonato e lasciatelo agire per 15 minuti. Inutile ribadire il potere assorbente di questo prodotto, utilizzato ormai in moltissime faccende domestiche. A questo divete sapere che strofinare con sapone di Marsiglia non basta.

Anche se è un ottimo sgrassante, se utilizzato in questo modo, potrebbe non assicurarvi i risultati che speravate. L’ingrediente che può salvare il vostro capo, dopo aver assorbito l’unto con il bicarbonato è il sapone giallo.

sapone giallo

Questo tipo di sapone contiene agenti disincrostanti che agiscono per sciogliere i grassi presenti nelle macchie d’olio. Inoltre, il sapone giallo ha un pH leggermente alcalino che aiuta a neutralizzare gli acidi presenti nelle macchie, facilitandone la rimozione.

Inumidite il sapone giallo con un po’ di acqua, strofinatelo sulla macchia e lasciate agire per 10 minuti. A questo punto risciacquate il capo e procedete in questo modo. Versate nella vaschetta della lavatrice il sapone di Marsiglia aggiungete l‘aceto nella vaschetta dell’ammorbidente, inserite il capo in lavatrice e avviate il lavaggio.

bicarbonato

Nella vaschetta dell’ammorbidente, abbiamo aggiunto anche l’aceto perché questo ingrediente, oltre a rimuovere le macchie difficili, aiuta a neutralizzare gli odori sgradevoli, elimina i residui di sapone e agisce come un ammorbidente naturale, rendendo i tessuti più morbidi. Dopo questo trattamento, potete star certi che della macchia non resterà neanche l’ombra e che il capo d’abbigliamento sarà pulito, igienizzato e profumato.

Articoli correlati