Questa erba aromatica tiene lontane le zanzare e la possiamo coltivare anche sul balcone: di cosa si tratta

Una pianta antizanzare ti risparmierà il fastidio

Oh, finalmente ecco tornare le belle giornate! I mesi freddi sono ormai un pallido ricordo e ciò significa anche poter passare maggior tempo all’aria aperta, in compagnia delle persone care. Se hai un balcone a casa, allora ci sono tutte le condizioni per invitare amici e parenti, con cui organizzare delle gustosissime cene. A patto che le zanzare non ti diano tormento!

La pianta aromatica per liberarti delle zanzare

Zanzara che scappa dalla pianta aromatica

Sebbene siano innocue (salvo delle particolari eccezioni, fortunatamente piuttosto rare qui da noi, in Italia), non le vogliamo avere nei paraggi. La prima idea che ci balena in mente è di andare nel primo negozietto sotto casa, così da acquistare un articolo da poco immesso in commercio. Pur rappresentando la soluzione facile, te la sconsigliamo caldamente.

Primo piano zanzara

Difatti, spesso le aziende utilizzano delle sostanze chimiche, non proprio il massimo per la salute. Magari se ne evita di fare menzione, ma anche le proposte leader spesso le contengono. Anziché scendere a misure tanto drastiche, valuta un’alternativa green, di impatto zero sia sull’uomo sia sull’ambiente.

Zanzare

Nella fattispecie, ti andiamo a raccontare i pregi di un’erba aromatica, la quale non gode di particolare popolarità nella nostra penisola. Se la “senti” nominare per la prima volta sappi che è normale. Tuttavia, c’è sempre un buon momento per imparare qualcosa di nuovo.

Il nome scientifico della specie è Aloysia citriodora, anche se spesso viene chiamata erba Luisa o verbena al limone (che, lo sottolineiamo a scanso di equivoci, non è la verbena comune!). Si tratta di una pianta arbustiva perenne, ribattezzata in tributo a Maria Luisa di Parma, la consorte del re Carlo IV di Spagna. Per stimolarne la crescita, vai alla ricerca di un buon punto dove collocarla: l’importante è che abbia una buona esposizione al sole. A mo’ di repellente antizanzare, hai due opzioni: o la coltivi su balcone/davanzale o la lasci in un piattino e ne essicchi le foglie.

Articoli correlati