Questa pianta è più gustosa della carne! I vicini mi hanno insegnato a cucinare quest’erba fantastica: la ricetta completa

Portulaca, come riconoscere e utilizzare questa benefica erba spontanea

Oggi vogliamo parlarvi di un’erba che vi sarà capitato spesso di trovare nell’orto o in giardino, in quanto cresce spontaneamente. Forse l’avete estirpata, trattandola come un’erbaccia infestante. Stiamo parlando della Portulaca, un’erba spontanea che seppur non bellissima da vedere è in grado di conferire ai piatti un tocco quasi magico.

erba spontanea

Questa pianta ha foglie carnose e colorate che crescono su fusti prostrati, formando un tappeto di fiori luminosi e vivaci. I fiori della Portulaca possono essere di diversi colori, tra cui rosso, giallo, rosa, arancione e bianco e fioriscono durante tutto l’anno in climi caldi.

Come anticipato quest’erba non solo è commestibile ma anche buonissima. Prima di proseguire nell’articolo però è importante ricordare che le erbe spontanee vanno raccolte solo se si è conoscitori esperti, in quanto potrebbero essere tossiche e molto pericolose per la salute. Molti sono stati i casi riscontrati di intossicazione da erbe spontanee, alcuni dei quali persino letali.

Ma torniamo ad occuparci della portulaca, che di tossico non ha niente, anzi. Le foglie e i fiori della pianta possono essere consumati freschi in insalate o cotti come verdura e sono ricchi di vitamine e antiossidanti.

insalata

Come preparare il pesto con portulaca e basilico

Ma la ricetta che esalta il sapore di questa pianta al 100% è il pesto di portulaca e basilico. Vediamo come preparalo. Procuratevi i seguenti ingredienti: 2 tazze di foglie e gambi di portulaca, 45 grammi di foglie di basilico, 45 grammi di mandorle tostate, succo di mezzo limone, 50 grammi di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.

Tagliate grossolanamente la portulaca, le foglie di basilico, l’aglio e le mandorle. Versate tutto in un frullatore, aggiungete succo di limone, frullate e prima di spegnere il frullatore, incorporate l’olio d’oliva. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, spegnete il frullatore, insaporite il pesto con sale e pepe e utilizzatelo per dar vita a piatti ricchi di sapore.

Articoli correlati