Questo è uno degli insetti più nocivi per l’orto, fai attenzione. Tutto quello che devi sapere

Grillotalpa: prestate attenzione a questo insetto se volete salvaguardare l'orto

Oggi vi parleremo di un animaletto tanto piccolo quanto pericoloso per le coltivazioni: il grillotalpa. Questo insetto vive sottoterra, nei pressi delle radici delle piante e le rosicchia, causando danni enormi alle colture.

insetto

Il grillotalpa è un insetto che si nutre principalmente di radici di piante, ma può nutrirsi anche di foglie o di frutta. Le sue mandibole robuste gli consentono di scavare gallerie sotterranee, dove si ripara durante il giorno per evitare il caldo e dove si nutre durante la notte.

Questo insetto è in grado di riprodursi molto velocemente, il che lo rende un insetto dannoso molto prolifico. La femmina depone le uova sulla superficie del terreno e la larva emerge approssimativamente dopo due settimane.

La principale minaccia del grillotalpa per l’orto è l’attacco alle radici delle piante, che può causare gravi danni alle colture. Inoltre, l’attività dei grilli talpa può anche rendere il terreno instabile, poiché le gallerie scavate sotto la superficie possono causare crolli del terreno. Questo può rendere difficile il lavoro di coltivazione del terreno e può rappresentare una minaccia per gli animali che pascolano nelle vicinanze.

insetto

Rimedi naturali per combattere il Grillotalpa

La prima cosa da fare per salvare l’orto dal grillotalpa è captarne la presenza. Ci sono alcune caratteristiche utili per capire se questo insetto ha invaso l’orto. Dovete prestare attenzione ai tunnel scavati, al sollevamento del terreno, agli escrementi, ai rumori notturni e alla presenza di feci.

Per evitare che i grillitalpa causino danni alle colture, esistono alcuni rimedi che possono essere utilizzati. Oltre all’utilizzo di pesticidi naturali o biologici potete utilizzare l’olio di Neem, un insetticida naturale ottimo per molti tipi di insetti. Oppure utilizzare piante repellenti, come la menta, il rosmarino, la lavanda e la calendula.

L’Iris giallo ad esempio è una pianta che può essere coltivata specificamente per respingere il grillotalpa. Il forte odore emanato dall’iris agisce come repellente e svolge anche la funzione di essere una barriera fisica contro questi insetti.

Articoli correlati