Questo metodo per pulire il ferro da stiro fa miracoli: tornerà come nuovo
Ogni tanto bisogna ricordarsi di pulire anche il ferro da stiro. Ecco un trucchetto che vi permetterà di pulire il ferro da stile velocemente
Stirare non è un compito esattamente piacevole, ci sono dozzine e dozzine di altri modi migliori per passare il tempo. Tuttavia, quando lo facciamo, dobbiamo farlo bene. Il che vuol dire anche ricordarsi di pulire con una certa regolarità la piastra. Già, ma come pulire la piastra del ferro da stiro senza perdere ulteriormente tempo? Beh, c’è questo pratico trucchetto che potrebbe tornarvi utile.
Il trucchetto per pulire la piastra del ferro da stiro
In realtà dovremmo metterci in testa che pulire il ferro da stiro, soprattutto la piastra, è un tipo di manutenzione da fare di routine, con una certa regolarità. Questo perché una piastra macchiata vuol dire sporcare i successivi capi d’abbigliamento che saranno stirati. E vuol anche dire ridurre la durata di vita dell’elettrodomestico.
Fra i rimedi fai da te per pulire la piastra del ferro da stiro (in teoria nel libretto d’istruzioni ogni produttore fornisce dei suggerimenti), vi suggeriamo di provare questo: pare che funzioni molto bene.
La prima cosa da fare è procurarsi una spugnetta per lavare i piatti, che non sia però metallica. Si inumidisce e la si passa sulla piastra quando il ferro è freddo e staccato dalla corrente.
Se però lo sporco è ostico e radico da rimuovere, ecco che si possono usare gli appositi stick ideati per pulire le piastre. Si prende il ferro da stiro e lo si posiziona in verticale su uno strofinaccio. Si imposta la temperatura fra uno e due punti e poi lo si stacca, collocandolo per l’appunto in verticale sullo strofinaccio pulito.
Senza ustionarvi, mettete lo stick per la pulizia sulla parte sporca della piastra. Lasciate agire e quando la piastra è fredda, cercate di togliere lo sporco e i residui dello stick liquido con un panno di cotone.
Questo vale, però, per la pulizia straordinaria, quando la piastra è molto sporca. La pulizia routinaria, che dovrebbe avvenire non dico ogni volta che si usa il ferro da stiro, ma quasi, prevede l’utilizzo di una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco. In questo caso, con il ferro staccato e spento, quando la piastra è fredda, passate tale soluzione con una spugnetta non abrasiva, anche più volte, lasciando agire il tutto per diversi minuti. Ed è fatta.