Radici orchidea: se fai così rinascerà velocemente

Orchidea: come far rinascere rapidamente anche senza radici

Tutti conosciamo l’orchidea, una delle piante che brillano per bellezza e per eleganza. Praticamente è presente in tutte le case. Essendo una pianta molto sensibile e delicata ha bisogno di cure e attenzioni. Può capitare a volte che le radici marciscano. Non disperate! Quello che non sapete è che questa pianta ha la capacità di rinascere senza radici. In questo articolo vi mostreremo come fare nel caso vi ritroviate a dover ripiantare un’orchidea.

radici

Le orchidee hanno la prerogativa di adattarsi a diverse situazioni. Quando le radici muoiono, la pianta può ancora essere in grado di sopravvivere e trasferire la sua energia ad altre parti della pianta come i bulbi. I bulbi sono organi di stoccaggio che conservano le riserve di nutrienti necessarie per il mantenimento della pianta. Inoltre, le orchidee possono usare i tessuti vecchi delle radici per nutrire le nuove radici in crescita. Pertanto, se anche le radici muoiono, l’orchidea può ancora avere la possibilità di rinascere.

Come far rinascere un’orchidea senza radici

Per far rinascere un’orchidea senza radici, la prima cosa da fare è rimuovere proprio le radici morte per evitare la diffusione di malattie o parassiti e per favorire la crescita di quelle nuove. Usate un coltello pulito o delle forbici per tagliarle.

radici dell'orchidea

A questo punto prendete un vaso con fori di drenaggio e formate nella parte inferiore uno strato di ghiaia, poi utilizzate la sabbia per formare un altro strato e riempite infine il vaso con corteccia di pino. Prendete l’orchidea, scavate un buco e fate in modo che le radici rimanenti entrino a contatto con la sabbia.

Spruzzate delicatamente il substrato con acqua tiepida. Evitate l’accumulo di acqua nel vaso, poiché potrebbe causare il marciume delle radici. Posizionate il vaso in un luogo ben ventilato e soleggiato. Dopo pochissimo tempo vedrete che l’orchidea ricomincerà a crescere e potrete trapiantarla dove preferite. Prima di toglierla dal vaso però, annaffiatela, ripulite bene le radici e ripiantatela.

Articoli correlati