Ragno violino, dove si nasconde in casa e come intervenire subito

Tutto quello che devi sapere sul ragno violino in casa

Quando finalmente arriva la bella stagione, la natura si risveglia e anche in casa tornano a farci compagnia ospiti non proprio graditi. Uno di loro è il ragno violino. I ragni si sa, hanno sempre fatto una certa impressione e paura.

morso di ragno

Per liberarci dei vari insetti che popolano la nostra casa abbiamo imparato ad utilizzare il potere repellente degli agrumi o dell’aceto, oppure a servirci di acqua e sapone per igienizzare l’ambiente e renderlo poco ospitale.

Ma come scovare il ragno violino e fare in modo di intervenire prima che ci morda?

Il ragno violino è tra le specie di ragni più pericolose in Italia. Si nasconde soprattutto in luoghi bui e umidi come tappeti, scarpe, scatole, vestiti e dietro ai mobili. La sua presenza in casa può essere pericolosa per la salute, poiché il suo morso può causare gravi effetti avversi, tra cui necrosi della pelle, infezioni e febbre.

Per prevenire l’infestazione di ragno violino in casa è necessario mantenere l’igiene personale e dell’abitazione. Pulire regolarmente la casa e rimuovere la polvere e gli avanzi di cibo dalle superfici. Sigillare le fessure attorno porte e finestre, in modo che non ci siano aperture attraverso cui i ragni possano entrare.

ragnatela

Cosa fare in caso di morso

Se si viene morsi dal ragno violino è importante rimanere calmi e cercare immediatamente assistenza medica. I sintomi del morso possono includere dolore intenso, prurito, gonfiore e arrossamento intorno all’area del morso. Spesso ci sono piccole bolle sulla zona del morso che possono rompersi e rilasciare il contenuto.

In caso di morso di ragno violino, la prima cosa da fare è lavare la zona con acqua e sapone. Applicare poi un impacco di ghiaccio per circa 20 minuti. Altra cosa importante è mantenere la zona del morso sollevata per evitare la diffusione del veleno. Una volta tamponata la situazione è bene recarsi in ospedale per ricevere le giuste cure e la giusta profilassi.

Articoli correlati