Rami molli sull’albero di Giada: ecco cosa fare

Conoscete le principali cause di comparsa di rami molli nell'albero di Giada? Ecco come rimediare e prevenirne la comparsa

L’albero di Giada è tra le piante da interno più versatili e comuni in assoluto. Anche nota come albero dei soldi, viene infatti comunemente portata in dono come buon auspicio.

Albero di Giada

Si tratta di un arbusto dalle foglie ovalari e verdi, che non richiede grosse accortezze e tollera adeguatamente sia la vita in casa che in giardino.

Può occasionalmente accadere che alcune delle foglie perdano di turgore, e si associno alla presenza di rami molli.

Come curare la pianta in questo caso? E come prevenirne la comparsa? Di seguito tutti i suggerimenti da non perdere.

Leggi anche: Come moltiplicare l’Albero di Giada con il metodo del pettine

Cause e rimedi per i rami molli: come intervenire

Essendo una pianta appartenente alla categoria delle Crassulaceae, l’albero di Giada mal si adegua agli eccessi di irrigazione. Difatti una delle principali cause di rammollimento dei rami è il marciume.

Per compensare lo stress idrico la pianta infatti sacrifica i rami di calibro maggiore. In questo caso si può agire esponendo il panetto di terriccio all’arie e facendo asciugare l’acqua superflua, ma la mossa migliore è la prevenzione controllando le innaffiature.

In alcuni casi la morte dei rami può essere indotta da un danno tissutale da gelo: qualora infatti venissero compromessi i meccanismi trofici le foglie andrebbero incontro a raggrinzimento, ingiallimento e comparsa di macchie nere.

Albero di Giada in vaso

In una simile situazione non resta che tutelare la pianta rimuovendo i rami e le foglie molli, utilizzando sempre lame pulite e disinfettate.

Ulteriore causa da considerare è il fisiologico invecchiamento della pianta: il normale disfacimento dei tessuti vegetali può portare a tali rimodellamenti dell’arbusto del tutto naturali, contro i quali non è possibile intervenire.

Oltre al marciume, l’interessamento radicale può essere di natura micotica: proliferazioni fungine sotterranee possono condizionare la sopravvivenza della pianta.

In tal caso l’unica opzione è sostituire interamente il substrato, non prima di aver adeguatamente applicato disinfettanti e prodotti adeguati sulle radici stesse.

Leggi anche: Perché l’albero di giada ha le foglie scure? Rispondono i giardinieri esperti, hai commesso uno di questi ERRORI

Articoli correlati