Ranuncolo, come coltivare questa esplosione di colori

Il Ranuncolo è una vera gioia per gli occhi: così ne stimolerai la fioritura!

Proveniente dal continente asiatico, il Ranuncolo è ormai diffuso pure lungo la nostra penisola. Con la globalizzazione che imperversa pure le piante esotiche spopolano in tutto il mondo. E, se ci pensi, è una vera fortuna: le nostre antenate se lo potevano solo sognare!

Come stimolare la fioritura del Ranuncolo: le tipologie di fertilizzanti più indicate

Ranuncolo bellissimo

Appartenente alla famiglia delle ranuncolaceae, il Ranuncolo gode di ampi consensi pure nel campo della medicina tradizionale cinese. Che le riconosce delle eccellenti proprietà, degne di essere sfruttate a pieno. Ad esempio, è calmante e cicatrizzante, certe specie impiegate nei trattamenti omeopatici, altre per il trattamento delle emorroidi. Comunque sia, prima di acquistare una pianta ti invitiamo caldamente a prendere nota pure dei relativi rischi.

Nello specifico, se hai bambini e/o animali domestici, ti suggeriamo di rinunciarci o, perlomeno, di accertarti che non abbiano modo di raggiungerla. Difatti, consiste in un fiore velenoso poiché contiene una significativa quantità di anemonina, una sostanza in grado di provocare parecchi problemi all’uomo e non.

Ranuncolo dei prati

Il Ranuncolo è presente in innumerevoli sotto tipologie, ciascuna di esse caratterizzata da un colore specifico. Le varie tonalità che è in grado di assumere sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Ad esempio il Ranunculus acris, meglio noto come ranuncolo dei prati, ha dei fiori costituiti da cinque petali giallo-dorati aventi la forma di cuore. Ma questo è giusto un esempio: per avere un quadro dettagliato, parlane con il tuo rivenditore di fiducia. Sarà suo piacere illustrarti le opzioni disponibili.

Esemplare di Ranuncolo

Al fine di ottenere una fioritura generosa, inizia a concimare quando pianti i bulbi. Nello specifico, utilizza un concime granulare a rilascio graduale. Nel momento in cui cominceranno a nascere i frutti sarà preferibile un fertilizzante liquido apposito, da applicare circa ogni tre settimane. A quel punto la crescita sarà forte e rigogliosa!

Articoli correlati