Ricetta per delle castagne gustose e fragranti: sarà necessario un solo ingrediente

Ecco una ricetta alternativa per delle castagne deliziose: basterà usare il sale grosso

C’è chi attende l’autunno per poter gustare le fantastiche castagne e chi mente. I metodi per cuocerle sono molti. L’ideale è cuocerle sul fuoco, ma in casa non sempre è possibile. Si possono però cuocere in forno, in padella, si possono fare bollite o addirittura in microonde. Ma c’è un metodo che forse non conoscevi per preparare delle castagne super gustose. Ecco la ricetta.

castagne su sale grosso

Oltre le castagne, naturalmente, sarà necessario il sale grosso. Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa si dovranno fare delle incisioni con il coltello su ciascuna castagna. Dopo si dovrà cospargere il fondo di una padella antiaderente con uno strato di sale grosso.

Leggi anche: Decotto alle bucce di castagne per capelli luminosi

Una volta terminato questo procedimento si potranno disporre le castagne, ben distanziate tra loro, sullo strato di sale. Dopo aver chiuso la padella con un coperchio si lasciano cuocere per circa 35 minuti. Il risultato sarà eccezionale.

castagne al forno

Se questo metodo non è il più gradito c’è un un’alternativa. Il procedimento iniziale è sempre lo stesso. Bisogna incidere le castagne e successivamente devono essere messe in ammollo in una bacinella di acqua per circa mezz’ora. Dopo ci sono ben tre possibili soluzioni per cuocerle, a seconda dei gusti ma anche del tempo a disposizione.

La prima alternativa prevede la cottura in una pentola antiaderente. Ovviamente in questo caso non sarà necessario aggiungere il sale grosso. Sarà sufficiente posizionare le castagne nella padella, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti. La seconda opzione invece prevede l’utilizzo del forno. Basterà disporre un foglio di carta da forno su una teglia e ricoprirlo con le castagne da cuocere. Dopo una mezz’ora di cottura a 180 gradi, il risultato sarà molto soddisfacente.

castagne cotte sul fuoco

Se invece il tempo a disposizione è poco, il microonde è l’alleato perfetto. In questo caso si dovranno disporre su un piatto le castagne con una ciotolina di acqua affianco. La cottura è molto rapida, basteranno solo 5 minuti e si avranno delle deliziose castagne da gustare nelle serate autunnali insieme ad un buon bicchiere di vino.

Leggi anche: 10 idee fai da te per decorare il balcone in autunno

Articoli correlati