Ricetta gustosa e veloce delle mandorle pralinate

Come fare con soli 3 ingredienti le mandorle pralinate

Le mandorle pralinate sono un dolce a base di mandorle intere ricoperte da uno strato di zucchero caramellato. Questo dolce ha una lunga tradizione e si ritiene che abbia origini francesi.

mandorle

Tuttavia, nel corso degli anni è diventato parte integrante di molte tradizioni culinarie in tutto il mondo, come ad esempio la pasticceria italiana e la pasticceria turca. In Italia, le mandorle pralinate sono spesso servite come dolce tipico delle festività natalizie. Le mandorle pralinate possono anche essere utilizzate come ingrediente in molte ricette di dolci, come ad esempio il torrone o il croccante alle mandorle.

mandorle sabbiose

Oggi vediamo la ricetta originale delle mandorle pralinate.

Ricetta delle mandorle pralinate

Ingredienti: 100 grammi di mandorle, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di acqua.

Materiali utili: padella antiaderente o placca da forno, pentolino, carta da forno.

Iniziate tostando le mandorle. Potete scegliere di farlo sia sul gas in una padella antiaderente, sia in forno a 170 gradi per 5 minuti. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Mescolate continuamente fino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto.

dolce con le mandorle

Aggiungete le mandorle e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco e continuate ad amalgamare il composto. Rimettetelo sul gas per altri 5 minuti, fino a quando lo zucchero non si sarà attaccato alle mandorle.

Distribuite le mandorle su una teglia che avrete foderato precedentemente con carta da forno e lasciatele raffreddare completamente. Le mandorle sono pronte, potete consumarle oppure potete conservarle in piccoli sacchetti di plastica per circa 4 o 5 giorni.

Se volete personalizzare questa ricetta e renderla ancora più gustosa, potete aggiungere nella padella quando state caramellando, del cacao dolce o amaro.

Ricordatevi che lo zucchero deve essere dorato, fate attenzione a non farlo bruciare. Per una riuscita ottimale, dove girare continuamente con un cucchiaio di legno.

Articoli correlati