Come si prepara questa insalata agrodolce di cavolo e carote

Prepariamo insieme la ricetta semplice e gustosa dell'insalata di cavolo e carote in agrodolce

La primavera è arrivata ed ha portato una ventata di allegria e di voglia di rispolverare i colori. Cosa c’è di meglio allora che cominciare a sperimentare ricette fresche e gustose in vista del caldo? Oggi vi proponiamo l’insalata cavolo e carote in agrodolce, una ricetta semplice ma dal gusto davvero sorprendente.

insalata

Per non parlare poi delle grandi proprietà benefiche di questi 2 alimenti. Uniti in un mix dal gusto sublime, pronti a stuzzicare il palato anche delle persone più esigenti.

Le carote sono dei vegetali ricchi di beta carotene, vitamina A e antiossidanti. Abbiamo imparato ad utilizzarne e sfruttarne i benefici in vari campi, per la pelle, per i capelli e per la cura degli occhi. Il loro alto contenuto di beta-carotene, stimola la produzione di melanina, favorendo la bellezza della pelle ed in particolare l’abbronzatura.

tubero

Il cavolo vanta numerose proprietà benefiche è ricco di ferro, fibre, acidi grassi, vitamina A, vitamina C, e calcio. Un alimento vegetale davvero completo e nutriente, a tutto beneficio della salute.

Insalata cavolo e carote in agrodolce

Ma ora divertiamoci a preparare questo piatto insieme.

Gli ingredienti utili sono: 1 cavolo piccolo, 4 carote, 100 grammi di ravanelli, 80 grammi di miele, 500 grammi di maionese, 50 grammi di senape, succo di limone, sale e pepe qb.

cavolo

Sminuzzate il cavolo con un coltello ben affilato. Grattugiate carote e ravanelli. Versate questi 3 ingredienti in una ciotola capiente, versate un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete il succo di limone. Versate il miele, la senape e la maionese e continuate a mescolare. Prendete della carta velina e coprite per bene la ciotola. Ora riponetela in frigorifero per alcune ore. Quando si sarà raffreddato per bene potete servirlo.

Se desiderate una variante più leggera, con poche calorie potete sostituire la maionese con lo yogurt greco. Per quanto riguarda la senape, se non gradite questa spezia dal gusto piccante e deciso, potete sostituirla con una salsa piccante di vostro gradimento.

Articoli correlati