Rimedi con l’acqua: riequilibrare il pH e purificare l’organismo

Il 70% del nostro corpo è costituito da acqua. Essendo un fluido fondamentale per il benessere è importante regolarne sempre la quantità

Lo stato di idratazione di tessuti, organi ed apparati è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell’intero organismo. Variazioni sia in eccesso che in difetto della percentuale fisiologica di acqua corporea possono indurre gravi stati di squilibrio.

Ad esempio l’integrità della pelle, la funzionalità di meccanismi biologici e la salute renale dipendono da un corretto stato di idratazione. Persino la respirazione e il trasporto dei nutrienti sono legati a questo fluido, con importanti implicazioni relative al valore del pH nell’organismo.

acqua nel bicchiere

Quanta acqua si deve assumere quotidianamente?

Nonostante una piccola quota dell’apporto giornaliero sia integrata con gli alimenti, c’è bisogno di integrare una quantità di acqua che varia da 5-6 bicchieri a 2 litri a seconda della propria condizione. Ad esempio situazioni come gravidanza o allenamento fisico richiedono un’integrazione più consistente.

Tra gli alimenti ad alto contenuto di acqua ricordiamo particolarmente frutta e verdura, che costituiscono un ottimo aiuto quando il senso della sete non è sufficiente.

Molte volte infatti non si avverte la necessità di bere finché lo stato di disidratazione non è già inoltrato. Per questo è necessario conoscere il proprio corpo e prevenire tale inconveniente. Una condizione simile genera uno squilibrio di acqua e sali che può avere molteplici conseguenze.

Esternamente i primi segni si manifestano come secchezza di pelle e mucose, fatica fisica e mentale, sete eccessiva, minzione ridotta e urine dal colore scuro.

acqua dal rubinetto

Rimedi per mantenere una buona idratazione

Spesso bere acqua non è così spontaneo. Ma con questi trucchi la si può rendere più gustosa ed appetibile.

  • Acqua con foglie di menta: il suo aroma è gradevole e rinfrescante, soprattutto in estate.
  • Con miele: sciogliendo del miele in acqua tiepida si ottiene una miscela gustosa ed energizzante, utile anche per integrare vitamine.
  • Acqua e limone: succo dal gusto interessante che apporta acido folico, antiossidanti e vitamina C.
  • Con cannella: dal sapore dolce e speziato, aiuta la circolazione e la digestione.
  • Con chiodi di garofano: ne bastano 2 o 3 in un litro per una bevanda coi fiocchi.

Articoli correlati