Cinque rimedi per contrastare la pelle secca ed irritata

Rimedi casalinghi che possono aiutare nel lenire le irritazioni e riparare le escoriazioni.

Esfoliazioni, desquamazioni, rossori e crepe cutanee sono all’ordine del giorno soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Ma tali irritazioni da pelle secca possono essere gestite!

La cute è l’organo che si interfaccia con l’esterno, e pertanto è sottoposto ad innumerevoli sollecitazioni di ogni natura da quella termica a quella meccanica. Non è raro che vi siano alterazioni di varia entità.

Alcune patologie alimentari ed immunitarie inoltre si esprimono clinicamente proprio sulla pelle, come cheratosi, dermatiti, danni da radiazioni per non parlare di traumi come scottature, bruciature ed agenti chimici irritanti.

Lenitivo per pelle

Alla base della cura della propria pelle dunque si impone un regime alimentare sano e completo, con integrazioni di oligoelementi e vitamine, oltre che una scelta adeguata di prodotti per l’igiene e l’idratazione.

Esistono inoltre dei rimedi casalinghi che possono aiutare nel lenire le irritazioni e riparare le escoriazioni.

Tè verde

Non si tratta solo di un’ottima bevanda, gli antiossidanti in esso contenuti sono estremamente utili nel processo rigenerativo dell’epidermide, soprattutto in caso di danno da UV o tossine.

Basta preparare l’infuso come se lo si dovesse bere, naturalmente senza aggiungere dolcificanti, e applicarla una volta fredda nebulizzando o usando un dischetto struccante o del cotone. Questo rimedio può essere usato quotidianamente.

Aloe vera e latte di cocco

Gli acidi grassi e gli antiossidanti ottenuti da questo mix di aloe ed olio di cocco rivitalizzano la pelle contrastando irritazioni allergiche ed abrasive.

Bisogna mescolare 5 cucchiai di gel di aloe a 3 di olio di cocco e frullare fino ad ottenere una pasta omogenea. Basterà poi applicare sulle aree in questione e lasciar agire 30 minuti.

Aloe vera

Maschera banana e miele

Nutrimento e protezione possono essere restituiti alla cute con una maschera estremamente semplice da fare.

Gli ingredienti sono comunemente presenti in cucina, e basta mescolarli schiacciando bene una banana matura in tre cucchiai di miele. La modalità di applicazione è la medesima.

Mix rinfrescante all’acqua di rose e cetrioli

Il siero ottenuto dalla miscela di acqua di rose e cetrioli ha proprietà rinfrescanti e lenitive, antiossidanti e rigenerative. L’applicazione favorisce la rivitalizzazione della pelle e la tonicità.

Basta frullare un cetriolo in 125ml di acqua di rose et voilà, si può filtrare ed usare il siero o applicare la miscela come maschera lasciando in posa 30 minuti.

Maschera allo yogurt

Un mix dalle proprietà rigeneranti ed emollienti oltre che idratanti si può ottenere unendo yogurt e argilla bianca.

Si dovranno unire 25g di argilla a 100g di yogurt, e per favorire l’amalgamarsi degli ingredienti si può aggiungere un cucchiaio di miele. Anche tale maschera va lasciata agire per 30 minuti.

Articoli correlati