Gli errori da non commettere per non aver rimpianti in vecchiaia

Onde evitare di avere rimpianti in vecchiaia, quando ormai sarà forse troppo tardi, bisognerebbe evitare degli errori nel corso delle proprie vite

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l’ultimo. Il filosofo Friedrich Nietzsche voleva insegnarci una grande verità, che talvolta, purtroppo, viene dimenticata. Si è talmente schiacciati dalla routine quotidiana da non rendersi conto di come la vita scorra avanti. Per evitare di lasciarti sopraffare dai rimpianti in vecchiaia, quando forse sarà ormai troppo tardi, sarebbe opportuno lanciarsi in alcune riflessioni.

Come non avere rimpianti in vecchiaia

Persona anziana

Una delle preoccupazioni principali è di non essere fedeli a sé stessi. Il rispetto degli obblighi imposti dall’età o dalla società risulta talvolta incompatibile con la propria vera natura. Il segreto? Trovare un equilibrio tra impegni e passioni. Fare qualcosa che amiamo o, in mancanza, cercare di godere di quanto abbiamo scongiurerà rimpianti in vecchiaia. 

Il concetto è applicabile anche e soprattutto al lavoro. Di solito, porta via circa 40 ore alla settimana e, dunque, comporta una significativa dedizione. Ora, spendere questo budget di tempo nelle attività nei cui confronti proviamo poco o nessun interesse rischia di essere un deterrente alla serenità. 

Bastone vecchiaia

Non passare del tempo con la famiglia è a sua volta un errore da non commettere. Fare una chiamata a genitori o fratelli, andarli a trovare per un week-end od organizzare una bella video sono giusto alcune delle opzioni praticabili. A furia di rimandare, il rischio è di perdersi dei bei momenti, che non torneranno mai più. 

Aprirsi sui sentimenti provati nei confronti delle persone care, dire “ti voglio bene” o “ti amo” aiuta a raggiungere un po’ di serenità.

Coltivare le vecchie amicizie, tenersi in contatto con messaggi e occasionali ritrovi, contribuirà allo stato di benessere

Anziano e giovane

Lavorare troppo risulta controproducente. Certo, provvedere ai bisogni propri e delle persone care denota maturità e spirito di sacrificio. Tuttavia, di tanto in tanto sarebbe il caso di staccare la spina, coltivando magari gli hobby. 

Infine, non viaggiare o avere abbastanza vacanze è qualcosa della quale ci si rammaricherà. Uscire dalla comfort zone potrà spaventare, ma il senso di appagamento derivante ricompenserà il coraggio.

Articoli correlati