Cosa fa risparmiare di più tra capsule e detersivo per la lavatrice?

Indecisi tra capsule e detersivo per la vostra lavatrice? Ecco cosa scegliere se volete risparmiare

Quando si acquista un prodotto, che sia per l’igiene della casa o della persona, oltre alla qualità un fattore incidente nella scelta è il risparmio. Cosa preferire: capsule o detersivo liquido?

Scegliere tra capsule e detersivo

Si tratta delle due maggiori soluzioni utilizzate per il bucato in lavatrice, e nonostante vengano date per equivalenti esistono in realtà molte differenze.

Senza considerare la variazione di marchi, si possono confrontare qualitativamente e quantitativamente le caratteristiche di lavaggio con questi detergenti.

E voi, quale utilizzate?

Leggi anche: Risparmia sul detersivo: come realizzare cubetti per la lavatrice

Capsule VS detersivo: cosa scegliere per risparmiare

In commercio esiste una vasta gamma di prodotti acquistabili differenziati dalle specifiche dei materiali su cui agiscono, dagli aromi e persino dall’origine più o meno ecologica.

Capsule o detersivo per il bucato

Un primo modo per effettuare una scrematura dei detersivi liquidi in commercio è quella di calcolare il costo del singolo lavaggio e scegliere il più conveniente.

Non si tratta di matematica avanzata né fisica quantistica: basta dividere il costo totale per il numero di lavaggi riportato sul flacone. Un calcolo immediato che si può fare sul momento!

Applicando tale calcolo anche alle capsule si osserva che la media di prezzo per queste ultime sia di 0,40 centesimi, mentre per i detersivi liquidi esattamente la metà.

Le capsule dunque tendono ad avere complessivamente un costo più elevato, che seppure non figuri sul cartellino è latente.

Dal punto di vista del risparmio dunque il titolo di opzione migliore ricade proprio sui detersivi liquidi, qualsiasi siano le vostre esigenze.

Posto inoltre che si tratti di un fattore prettamente di gusto, dal lato qualitativo l’acquisto di capsule o detersivi è effettivamente indifferente.

Tutti i detergenti infatti, a prescindere che siano dosati o meno, vengono brevettati in modo tale da assicurare il rispetto dei parametri eco-ambientali per l’effetto sulla salute e salubrità di uomo, animale ed ecosistema tutto.

Leggi anche: Non esagerare con il detersivo nella lavatrice: qual è la quantità giusta da usare

Articoli correlati