Fai bollire il ROSMARINO per 5 minuti: otterrai qualcosa di sbalorditivo

Qualche minuto per ottenere un fantastico infuso di rosmarino da utilizzare in più modi

Il rosmarino è sicuramente una delle piante aromatiche più utilizzate nelle cucine italiane. Tutti noi ne abbiamo almeno un vasetto in casa e lo utilizziamo per aromatizzare diverse pietanze. Il suo consumo però non si limita soltanto alla cucina. Infatti, facendolo bollire in acqua per qualche minuto, potrai scoprire tante altre proprietà di questa pianta.

Oltre il suo sapore, è molto apprezzabile anche l’odore del rosmarino. Infatti il profumo di questa piantina è inconfondibile ed inebriante. Allora perché non utilizzarlo per dare profumo agli ambienti della nostra casa? Il trucchetto è semplicissimo. Con qualche minuto si può ottenere un infuso fantastico.

pentolino acqua e rosmarino

Leggi anche: Shampoo per la perdita di capelli con rosmarino e limone

Basta mettere qualche rametto di rosmarino fresco in una pentola di acqua e lasciare in ebollizione per cinque minuti. In questo modo si può ottenere un infuso che può essere impiegato in diversi modi e in diversi ambiti. Si può utilizzare appunto per donare un buon profumo alla casa. Lasciando la pentola con l’infuso nella stanza desiderata, si sprigionerà un profumo fantastico che avvolgerà tutto l’ambiente.

rosmarino e altre erbe aromatiche

Forse non immagineresti mai che questa fantastica infusione può avere benefici anche per i tuoi capelli. Dopo averla lasciata raffreddare, si può applicare l’acqua e rosmarino direttamente sul cuoio capelluto. Si può nebulizzare così com’è oppure si può impreziosire con altri ingredienti per ottenere una maschera. Si può aggiungere dello yogurt oppure del miele per ottenere una maschera nutriente che donerà lucentezza alla tua chioma.

Non sempre si dispone di una piantina fresca di rosmarino in casa. Niente paura, questo infuso può essere fatto quando lo si ha e può essere conservato. In modo tale da poter sempre aromatizzare le pietanze.

rametti di rosmarino

Una volta fatto, l’infuso deve essere filtrato. Il liquido che ne verrà fuori avrà trattenuto tutto l’aroma del rosmarino. Questo può essere utilizzato per condire tutti i pasti quando non si può utilizzare del rosmarino fresco. Per conservarlo e averlo sempre a disposizione basterà versarlo negli stampini per il ghiaccio e riporli nel freezer.

Leggi anche: Come fare un profumatore a base di menta e rosmarino per la casa: mai più cattivi odori

Articoli correlati