Metodo segreto per ottenere una coltivazione infinita di rosmarino: il trucco che nessuno conosce

Per avere sempre a disposizione il rosmarino da utilizzare in cucina prova questo trucchetto: avrai una coltivazione infinita!

Tra le erbe aromatiche più apprezzate e usate in cucina c’è senza ombra di dubbio l’amatissimo rosmarino, che con il suo inconfondibile aroma è in grado di insaporire ogni ricetta. Averne sempre una pianta a portata di mano è fondamentale per poterlo usare in ogni situazione, ma esiste un trucco per ottenerne una coltivazione infinita!

Curare una piantina di rosmarino è davvero semplice e alla portata di tutti, ma invece di acquistarne una nuova ogni anno, ecco il metodo rivoluzionario che ti consentirà di coltivare all’infinito questa utile pianta. Scopriamo insieme come fare a partire dalle sue talee.

Pianta infinita di rosmarino

Leggi anche: Bastano 3 foglie di questa pianta per allontanare tutte le formiche, zecche, zanzare e pulci

Pianta di rosmarino infinita: come fare

Coltivare una pianta di rosmarino utilizzando le sue talee presenta numerosi vantaggi rispetto partendo dal suo seme. Eccone alcuni:

  1. La maturazione sarà più rapida e ti consentirà di ottenere una pianta di dimensioni utili già nell’arco di pochi mesi;
  2. La pianta ottenuta rappresenterà un vero e proprio clone della madre e sarà quindi dotata dello stesso sapore, della stessa grandezza e della stessa capacità di crescita;
  3. Le talee che si possono ottenere da una singola pianta sono davvero molte e il loro utilizzo non comprometterà la salute dalla pianta madre.

La prima cosa che devi fare per iniziare una nuova coltivazione di rosmarino è quella di selezionare i migliori germogli presenti sulla pianta di partenza. Dovrai scegliere con cura gli steli più sani e freschi, che corrispondono a quelli più giovani. Solitamente si collocano alla base della pianta e presentano un’intensa colorazione verde.

Pianta infinita di rosmarino

Leggi anche: Tanti saluti formiche e zanzare! Bastano tre foglie di questa pianta

A questo punto puoi procedere con il taglio, che va praticato a circa 10 centimetri dalla punta. Inoltre, dovrai rimuovere dalla parte inferiore dello stelo reciso alcuni aghi di rosmarino, ottenendo così una porzione priva di foglie. Fatto questo, posiziona i vari gambi all’interno di un barattolo pieno d’acqua e collocalo in uno spazio caldo della casa, ma lontano dalla luce diretta del sole.

Per una crescita ottimale dovrai sostituire l’acqua ogni 2-3 giorni e dopo 4-8 settimane verifica il loro stato di salute. Se non mostrano segni di secchezza o di cedimento vuol dire che sono sopravvissute e, quando vedrai spuntare delle piccole radici dallo stelo, potrai procedere con il loro trasferimento nel terreno.

Puoi piantare più talee in un singolo vaso, ma l’importante è utilizzare un terriccio sabbioso in grado di drenare in maniera ottimale. Inoltre, per una crescita ottimale delle piantine devi assicurarti che il terreno si mantenga umido per tutto il tempo, finché non scorgerai delle nuove foglioline. Ma aspetta prima di raccoglierle! Infatti, il rosmarino è una pianta che cresce piuttosto lentamente e dovrai aspettare che raggiunga un’altezza di circa 15 centimetri prima di recidere i nuovi steli.

Leggi anche: I migliori consigli per sgrassare la bottiglia dell’olio

Articoli correlati