Come usare il rosmarino per energizzare il corpo e la mente

Rosmarino? Ecco come usarlo per energizzare il tuo corpo

Il rosmarino è un arbusto sempreverde dalle foglie aghiformi, dal profumo intenso che prospera in un clima mediterraneo temperato caldo. Questa erba è amica delle api ed è una delle erbe più potenti per riempire di energia il corpo e la mente.

Il rosmarino fornisce molti effetti benefici che è inevitabile includerlo nella dieta. Se strofini tra le dita e inali il suo aroma ricco e gradevole, provi delle sensazioni molto rilassanti. Alcuni di questi benefici sono stati dimostrati nel corso degli anni, tramandati di generazione in generazione.

rosmarino sul cibo

Benefici del rosmarino: è antiossidante

Il rosmarino contiene potenti antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali. L’acido caffeico e quello rosmarinico all’interno dell’erba sono noti per i loro benefici antiossidanti, mentre il carnosolo e l’acido ursolico sono noti per prevenire il melanome e il cancro.

Effetto antinfiammatorio

Il rosmarino è un ottimo antinfiammatorio ed è utile anche per alleviare l’asma, l’eczema, l’artrite, la gotta e altre condizioni antinfiammatorie. È senza dubbio un ottimo cibo per il cervello. È stato dimostrato che stimola il sistema nervoso, aumentando il flusso sanguigno e rafforza la memoria.

Questa potente erba contiene anche composti che bloccano la scomposizione dell’acetilcolina, che è un importante neurotrasmettitore che assicura una sana memoria e una comunicazione cellulare ottimale.

Come utilizzare il rosmarino per il benessere del corpo e della mente

rosmarino in una ciotola

Molte persone amano l’intenso aroma dell’olio essenziale di rosmarino e lo usano sulla pelle come potente inalante. Ha potenti proprietà stimolanti, quindi avitalo in gravidanza. Puoi anche utilizzarlo nell’infuso del a casa.

Metti semplicemente del rosmarino fresco in una bustina di tè e lascialo in infusione per una decina di minuti. È consigliabile schiacciare alcune foglie in anticipo, così da ottenere un sapore più ricco e rilasciare più oli. Il rosmarino può anche essere utilizzato nelle zuppe, negli stufati e in tutti i tipi di pietanza.

Articoli correlati