Sai a cosa corrispondono le taglie americane? Ecco come convertirle in modo semplice
Ecco un modo pratico e veloce per convertire le etichette americane in etichette italiane. E non sbagliare così mai più la taglia
Sia quando vai a comprare i vestiti in negozio che quando ti accingi a fare un ordine online, il problema spesso non è trovare la tua taglia (ok, sì, anche quello), quanto riuscire a capire la taglia. Questo perché a volte capita che le taglie siano indicate con le taglie americane. Il che ti costringe a lunghe ricerche per capire quale sia la corrispondenza giusta della taglia, onde evitare acquisti sbagliati con successivi resi.
Come convertire le taglie americane?
Capita soprattutto sugli store di negozi online a basso prezzo di trovare le taglie americane e non quelle italiane a cui siamo abituati. Già solo il sistema di misura internazionale a volte è diverso da quello italiano, figuriamoci quello americano.
Però esiste un trucchetto semplice da mettere in pratica (comodo da utilizzare se non riesci a trovare le tabelle online per la conversione o se la connessione del tuo cellulare non funziona mentre ti trovi nel negozio).
Prima di tutto dobbiamo essere sicuri che in etichetta siano riportate le taglie americane e non le taglie britanniche o francesi (ci sono etichette lunghissime dove ci sono tantissime sigle seguite dalla taglia: tutto sta nel trovare quale sia la sigla giusta).
Una volta appurato che quella è una taglia americana, ecco che bisogna solamente aggiungere 12 alla cifra presente sull’etichetta. Tuttavia la cifra potrebbe variare a seconda del capo: per esempio, per vestiti lunghi e cappotti talvolta bisogna aggiungere 10, mentre per le camicie bisogna aggiungere 30. Quindi attenzione anche al capo.
Nel caso, poi, in etichetta trovassi indicato W e L, ecco che queste lettere indicano la misura del girovita e la lunghezza del pantalone. Occhio anche qui all’unità di misura: solitamente queste misure sono espresse in pollici, non in cm. Per ottenere i cm devi moltiplicare per 2,54.
A proposito di vestiti nuovi appena comprati: qui ti spieghiamo perché è importante lavarli prima di indossarli per la prima volta.