Sai dove si buttano le mollette da bucato? Scopri se conosci la risposta
Tornano i dilemmi della raccolta differenziata: dove buttare le mollette del bucato vecchie, rotte o non più funzionanti?
Capita spesso di dover buttare le mollette da bucato. Si rompono, non funzionano più o diventano vecchie e ossidate dalla continua esposizione al sole. Già, ma nella raccolta differenziata dove dobbiamo buttare le mollette da bucato?
Dove buttare le mollette da bucato?
Praticamente tutti abbiamo in casa le mollette da bucato, anche perché non tutti abbiamo l’asciugatrice. Come molti oggetti, però, anche le pinze da bucato hanno un ciclo vitale ben determinato: una molletta da bucato non è per sempre.
Ma quando dobbiamo buttarle via, perché magari non funzionano più, sono rovinate dall’esposizione agli agenti atmosferici o sono rotte, ecco che sorge il dubbio: dove buttarle? In quale bidone conferirle?
Visto che il rispetto dell’ambiente non nasce solamente dai gesti eclatanti, ma anche dai piccoli gesti quotidiani, ecco che è bene sapere che il bidone in cui buttare le mollette dipende dal tipo di materiale delle suddette.
La maggior parte delle mollette da bucato sono di plastica. Prima di buttarle via, dobbiamo controllare se è indicato il tipo di plastica di cui sono composte. In linea generale, dovrebbero essere buttate nel bidone della plastica, salvo che il vostro Comune di residenza non indichi diversamente. Se avete dei dubbi, chiedete informazioni all’Isola ecologica di riferimento.
Esistono però anche le mollette da bucato di legno. Anche qui dipende da cosa ha stabilito il Comune. Da molte parti, se sono di legno non trattato, possono essere gettate nel bidone dell’organico, l’umido in pratica. Questo perché sono biodegradabili. Ma se il legno è trattato, potrebbero dover essere buttate nel bidone dell’indifferenziata.
In entrambi i casi, dovrete eliminare la molla metallica in quanto questa va nel contenitore del metallo, se presente oppure nell’Isola ecologica di riferimento chiedendo agli addetti dove buttarle.
E sempre a proposito di raccolta differenziata, sapete dove devono essere buttate correttamente pentole e padelle? Qui trovate qualche risposta.