Sai ogni quanto dovresti sostituire la spugna per i piatti? Ti diciamo perché è molto importante

Provvedere al ricambio regolare ti darà degli importanti benefici

La spugna per i piatti sa esserci di grande aiuto nelle piccole operazioni quotidiane. In sua assenza, sarebbe impossibile o quasi occuparsi di tenere la casa pulita. Tuttavia, può sfuggire un aspetto altrettanto importante: quanto tenda facilmente a sporcarsi. Con il passare del tempo sarà inevitabile sostituirla.

Per stabilire il momento opportuno è sufficiente prestare attenzione alla forma e al colore, che tenderanno a cambiare, tanto da renderla irriconoscibile. Inoltre, emana un’insopportabile puzza, l’ennesimo campanello d’allarme circa il suo deperimento.

Spugna per i piatti: ogni quanto sostituirla e perché

Spugna

Se hai la lavastoviglie ti può essere d’aiuto per riportarla a nuovo. Altrimenti, una buona soluzione è costituta da acqua calda e bicarbonato di sodio o aceto di vino bianco, in cui immergere la spugna. Sciacquala sotto acqua corrente e lasciala asciugare.

Eppure, a dispetto degli sforzi compiuti, il periodico ricambio è inevitabile, da eseguire almeno un paio di volte al mese. Poi ogni considerazione dipende, manco a dirlo, dal suo impiego: la nostra è giusto un’indicazione generale.

Spugna per piatti

Valuta se sia o meno il caso di cambiare la spugna per i piatti in base alle condizioni in cui si presenta quella adoperata. Con il passare del tempo andrà a perdere la sua caratteristica consistenza, perciò non sentirti in colpa. Sebbene vi sia modo di allungarne le aspettative di vita, arriverà il momento in cui toccherà dirle addio.

Spugne

I segnali te li abbiamo già detti in precedenza: l’odore nauseabondo è un campanello d’allarme, così come la perdita della forma e del colore originale. Se entrambi i lati della spugna cominciano a perdere pezzi ci sarà ben poco da fare, eccetto rassegnarsi e comprarne una nuova.

Oltretutto, avere una spugna per i piatti in cattivo stato significherà svolgere un’opera di pulizia mediocre. A prescindere dal tempo e dall’impegno dedicatovi, ne rimarrai delusa. E laddove alcuni punti risultino sbiaditi, rendendo la colorazione non più uniforme, ne avrai la conferma definitiva.

Articoli correlati