Sai qual è il motivo per cui la frutta e la verdura si trovano sempre all’inizio del supermercato?

Spieghiamo per quale motivo frutta e verdura sono sempre all'inizio del supermercato

Per chi non lo sapesse, le corsie all’interno di ogni singolo supermercato sono organizzate secondo una strategia di marketing ben precisa. Non si tratta di una distribuzione casuale. Degli esperti lavorano per comprendere quale sia la migliore sistemazione possibile dei prodotti all’interno dei supermercati, ovvero, quella che permetterebbe la migliore vendita possibile. Non è certo un caso se, sistematicamente in ogni supermercato, i prodotti di marchi molto amati dai consumatori sono proprio ad altezza uomo. Quindi, sembra ovvio che anche per quello che riguarda la frutta e la verdura, se è situata all’inizio del supermercato un motivo ci deve pure essere, no?!

frutta e verdura

Una questione di marketing

È il marketing a governare le posizioni dei prodotti all’interno del supermercato ed è sempre il marketing a scegliere ciò che noi acquistiamo per la nostra spesa quotidiana. Ogni ripiano e ogni prodotto viene inserito all’interno degli scaffali in maniera cosciente e studiata, decisa studiando semplicemente il comportamento dei consumatori. Ma allora la frutta e la verdura che ci fanno all’ingresso del supermercato? Alcuni studi in merito hanno evidenziato come la frutta e la verdura siano in grado di attirare una certa clientela, che si sentirebbe naturalmente attratta dai prodotti freschi.

banco frutta

Non è questo l’unico motivo

Mettere questo particolare reparto non solo invoglierà il cliente ad entrare ma anche a dedicare il giusto tempo alla sua spesa, senza procedere in maniera frettolosa. Questo succede perchè si vede la frutta e la verdura come qualcosa di molto delicato e si dedica del tempo per sceglierla. Questo permetterà di rilassarsi e quindi procedere con calma nei propri acquisti. Ovviamente, più tempo ci si intrattiene all’interno del supermercato e più prodotti si acquisteranno. Sembra ovvio no?!

Spesa

Noi non ce ne rendiamo conto, ma dietro alla sistemazione di ogni supermercato ci sono degli studi e una serie di esperti che si dedicano con tutti loro stessi a questo settore, andando a cercare cosa spinge il consumatore ad entrare all’interno del supermercato e a spendere denaro per il proprio cibo.

Articoli correlati