Sai quando innaffiare le zucchine per non renderle amare? Il trucco infallibile che tutti dovrebbero conoscere
Conserveranno il sapore per cui tutti noi le amiamo
Coltivare le zucchine può essere un’ottima idea, soprattutto in estate. I risultati saranno, infatti, generosi e non dovrai fare nemmeno troppa fatica. Tuttavia, quelle poche accortezze vanno assolutamente rispettate, onde evitare di pentirsene oltre tempo massimo.
Ad esempio, capita di ritrovarsele con un sapore davvero spiacevole, amaro. Premesso che a nessuno piace (e chi sostiene il contrario probabilmente mente!), per trattare il problema con successo è bene capirne le ragioni.
Il momento giusto della giornata per innaffiare le zucchine, evitando che diventino amare
Alla pari di qualsiasi altra tipologia di coltivazione, pure con le zucchine è bene adottare delle accortezze. Senza soffermarti su ogni singolo aspetto, ti invitiamo a scegliere un terriccio adeguato, con pH 6-7 ricco di azoto e potassio. Inoltre, scegli un luogo adatto, lontano dalla luce solare, ma nemmeno esposto al freddo. In entrambi i casi otterrai dei risultati a dir poco scadenti, perciò non improvvisare nulla. Fai tesoro delle raccomandazioni degli esperti e farai un passo importante verso gli obiettivi sperati.
È altrettanto indispensabile curare con attenzione l’annaffiatura: non va bene né quando è troppo tanta né quando è troppo poca. Limitati a piccole irrigazioni, ma frequenti. Esegui una buona pacciamatura, magari con della paglia, in maniera tale da evitare che il terreno accusi troppo il colpo.
L’annaffiatura va, inoltre, effettuata in un momento ben preciso della giornata: nel tardo pomeriggio quando le temperature saranno meno calde. In tal modo, darai la possibilità alle zucchine di assorbire l’acqua e i nutrienti, senza disperdere nulla.
La veloce essiccazione avrà, infatti, un’incidenza negativa e questo vale in generale un po’ con tutte le piante. D’altro canto, è necessario garantire un sufficiente apporto idrico. Comunque, te ne dovresti accorgere, perché le foglie cominceranno a seccarsi e poi i frutti risulteranno più amari, da qui il disagio. Segui le semplici dritte (se non lo fai già): noterai ben presto degli effetti positivi!