Con il sale in lavatrice risolvi ben 5 problemi!

Con il corretto utilizzo del sale in lavatrice le faccende domestiche diverranno più semplici

Mettere una manciata di sale in lavatrice dà diversi vantaggi nelle faccende domestiche.

Sale in mano

Tanto per cominciare, ti aiuta a tenere l’elettrodomestico quanto più pulito possibile. Difatti, residui, muffa e macchie varie rischiano di togliere la lucentezza dei giorni migliori. Il tuo compito è giusto di versare 2 bicchieri di prodotto nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto a temperature temperature affinché si sciolga totalmente.

Una seconda ottima ragione per usare il sale in lavatrice riguarda il calcare. Se desideri liberartene imposta il lavaggio a vuoto, secondo le modalità appena sopra illustrate. In alternativa, crea una pasta densa con sale fino e acqua.

Applicala sulla spugna così da agire manualmente su certe macchie. In tal caso, ti raccomandiamo di staccare in precedenza la spina della lavatrice. 

A cosa serve il sale in lavatrice

Sale marino

La soluzione è idonea pure per cancellare le macchie molto ostinate, ad esempio quelle di sugo e di unto. Servitene direttamente sulla macchia. Lascia in posa finché non avrà finito di asciugare. Quindi, strofina via il tutto con la spazzolina e passa al normale lavaggio.  

Per ottenere un bucato più bianco, metti i capi in ammollo in acqua tiepida e tre cucchiai colmi di sale. Attendi che faccia il suo corso lungo un’intera notte e goditi i risultati.

Infine, non è mica detto che sia necessario avvalersi di detersivi aggressivi e chimici per ottenere un bucato più morbido. Al contrario, è abbastanza un po’ di sale: ti sorprenderai dei risultati. Versa un cucchiaio di sale grosso nella vaschetta della lavatrice insieme agli altri ammorbidenti naturali (come aceto e acido citrico).

Porzione di sale

Avvia il lavaggio e otterrai un bucato straordinariamente soffice.

Prima di concludere, una precisazione: non ti stiamo suggerendo il sale in lavatrice al posto dell’ammorbidente, bensì di integrarlo ai prodotti naturali. Agisce sulla durezza dell’acqua e non sulle fibre dei vestiti. 

Articoli correlati