Sale sulla scopa: il trucchetto per pulire i pavimenti

Il sale ti aiuterà a restituire loro la brillantezza

Nessuno ti ha mai suggerito di mettere il sale sulla scopa? Questa accortezza è davvero preziosa perché pulirai al meglio gli ambienti di casa. 

trucco sale e scopa

Grazie a questo antico rimedio della nonna, igienizzerai ogni angolo della tua abitazione senza dover per questo ricorrere a detergenti e prodotti di qualunque genere.

Così facendo, ti assicurerai un ottimo risparmio, in quanto non dovrai acquistare i prodotti chimici disponibili in commercio, costosi e nocivi alla salute. 

Come ridare lucentezza ai pavimenti con il sale sulla scopa

Cucchiaio di sale

Come mettere il metodo in pratica è presto detto: basta una soluzione costituita da acqua, sale e aceto. Tutto qua. Il preparato vanterà proprietà incredibili. Dunque, prima di iniziare con le pulizie, procurati un secchio vuoto, dove andrai a versarci dentro l’acqua, il sale e l’aceto.

Ora imbevi la scopa direttamente nella soluzione per un periodo che va dai 10 ai 15 minuti. Servitene a tuo piacimento. In tanti la usano per riportare il pavimento all’antico splendore. 

Le setole contribuiscono alla riuscita dell’operazione. Diversamente dallo strofinaccio di solito impiegato per pulire i pavimenti, hanno una consistenza dura e riescono, perciò, a raschiare lo sporco. 

Pavimento in piastrelle

Altri se ne avvalgono per togliere le incrostazioni e le macchie dal piatto della doccia. Qualcuno se ne serve per trattare in profondità le parti alte dei mobili, come l’armadio, in cui difficilmente si arriva. Non ci sono limiti alle modalità di applicazione nelle faccende domestiche. Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi e noterai degli evidenti vantaggi nel giro di breve.

Primo piano pavimento

Ma perché far ricadere la scelta proprio sul sale e l’aceto per il pavimento? Il sane ha un effetto purificante, e, unito all’aceto, sgrassa e pulisce in profondità. Oltretutto, entrambe le soluzioni sono naturali, perciò non deleterie alla salute.

Si possono impiegare pure in presenza di bambini o animali a differenza di certi detergenti, ottenuti con sostanze tossiche. Miscelati tra loro hanno un fantastico effetto sbiancante: germi e batteri non avranno scampo!

Articoli correlati