Salvare le api: tutti i fiori da tenere in balcone per assicurarne la sopravvivenza
Come tutelare le api e salvaguardare la biodiversità decorando il proprio balcone: tutte le piante da scegliere in ogni stagione!
La sopravvivenza della specie delle api è costantemente minacciata da fattori emergenti, da pesticidi e altre sostanze chimiche fino ai danni alla biodiversità indotti dall’uomo.
Per la salvaguardia di questi insetti, ormai tutelati da un vero e proprio stato di emergenza, ognuno di noi può fare la sua parte, ed assicurare una possibilità di successo in più.
Se si pensa inoltre a quanto sia irrisorio lo sforzo rispetto al beneficio non esistono più scuse che tengano: cosa è in nostro potere per salvare le api?
Semplicissimo! Basta considerare questi fiori da coltivare sul proprio balcone o in giardino.
Leggi anche: Le 7 piante aromatiche da avere sul balcone che ti aiuteranno ad allontanare mosche e zanzare
Salvaguardia delle api e della biodiversità: come fare?
Abbellire il proprio balcone a seconda delle stagioni può non essere un mero gesto estetico, ma anche fondamentale per preservare la biodiversità ed assicurare la sopravvivenza di specie a rischio come le api.
In Primavera ad esempio un’ottima scelta è costituita dai tulipani, i cui bulbi vanno piantati in inverno per fiorire poi con i loro vitali colori ai primi tepori della bella stagione.
Tra le erbe aromatiche, da utilizzare anche in cucina, consigliate per il medesimo periodo si ricordano invece l’erba cipollina, la salvia e il rosmarino.
Si tratta di opzioni estremamente frugali, adatte anche ai principianti ed in grado di resistere alle bizze climatiche tipiche del periodo.
Un’opzione più eccentrica ed originale è invece quella dei Flox, piante perenni che fioriscono tra giugno e settembre, amano il sole e sono caratterizzate da toni vivaci ed allegri.
In Estate tra le piante aromatiche fa da padrona la lavanda, particolarmente appetibile per questi simpatici insetti, dall’odore intenso e fragrante e oltremodo decorativa. Ben coordinata in termini cromatici può essere la malva, o anche la facelia.
In alternativa si può ricorrere alla borragine, oppure per delle infiorescenze dai colori caldi e solari a girasoli, calendula e tagete.
Per le stagioni più fredde si può ravvivare l’ambiente con il carciofo di Gerusalemme e con la violetta di Parma, assicurando sostentamento alle api anche con i climi più avversi.
Leggi anche: I fiori perfetti per il balcone, con la fioritura nell’estate, che sicuramente abbelliranno la vostra casa