Sansevieria: come farla crescere velocemente

Sansevieria, come vederla crescere e fiorire con pochi e semplici accorgimenti

La sansevieria conosciuta a tutti come lingua della suocera è una pianta molto amata non solo per l’aspetto ma anche per la resistenza e la facilità di cura. Questa pianta sempreverde è caratterizzata da foglie carnose e alte di colore verde brillante. Se ne avete una in casa e volete farla crescere molto velocemente e vederla sopratutto fiorire, oggi vi forniremo alcuni suggerimenti utili da seguire.

annaffiatoio

I segreti per una sansevieria rigogliosa e fiorita

I fattori che influiscono in maniera rilevante allo sviluppo di questa pianta sono la luce, l’acqua e i fertilizzanti. La sansevieria gradisce la luce solare indiretta, ma è in grado di sopravvivere anche in luoghi con poca luminosità. Se la pianta viene collocata in un ambiente troppo buio, potrebbe smettere di crescere e di fiorire. Per questo motivo è consigliabile posizionarla in un luogo luminoso, lontano dai raggi diretti del sole.

Per quanto riguarda le annaffiature, questa pianta teme l’eccesso di acqua, quindi andrebbe annaffiata in modo costante ma moderato, evitando assolutamente i ristagni che la porterebbero a marcire.

Passiamo ai fertilizzanti. Per stimolare la crescita di questa pianta, potete servirvi di fertilizzanti naturali, come gusci d’uovo ricchi di calcio, magnesio e altri minerali essenziali al suo sviluppo. Macinateli, spargeteli intorno alla base della pianta e irrigate. Per favorirne lo sviluppo potreste irrigarla con acqua di cottura delle verdure.

pianta

In alternativa potreste preparare del immergerlo del compost maturo in acqua e lasciarlo in infusione per alcuni giorni. Successivamente, potete diluirlo con acqua e utilizzarlo per irrigare la sanseveria una volta al mese.

Oltre a questi accorgimenti per favorire la fioritura è consigliabile posizionare la sansevieria in un luogo con una temperatura tra i 18 e i 24 gradi. Infine ogni tanto provvedete a eliminare le foglie morte o danneggiate per favorire lo sviluppo di nuove foglie e fiori. Ora che avete appreso i segreti, applicandoli potrete godere di una pianta rigogliosa e fiorita.

Articoli correlati