Sansevieria, lo sapevi che esiste un trucchetto per farla fiorire?

Anche la pianta d'appartamento Sansevieria è in grado di fiorire, ma lo fa solo se seguirai questi consigli

A quanto pare anche la Sansevieria trifasciata è in grado di fiorire. Lo so, la maggior parte di noi ce l’ha in casa e non ha mai neanche lontanamente sospettato che questa pianta, nota anche come lingua di suocera, potesse fiorire. Il motivo, probabilmente, va da ricercarsi nel fatto che la Dracaena trifasciata, questo il suo nome scientifico, per fiorire deve essere messa nelle giuste condizioni.

Come far fiorire la Sansevieria?

sansevieria pianta

La Sansevieria trifasciata è una pianta estremamente resistente, tollera bene qualsiasi condizione di luce o di umidità. Per questo motivo è una delle piante d’appartamento più gettonate anche da chi è poco esperto di piante o ha il pollice nero.

Una volta conosciuti i trucchetti di base per far prosperare la nostra Sansevieria e quelli per farla propagare velocemente, è fatta. Però, forse, vale la pena fare uno step in più: perché non provare a farla fiorire? Certo, non è facile, ma non è neanche impossibile.

sansevieria o lingua di suocera

Quello che andremo a fare, in pratica, è ricreare le condizioni climatiche del suo habitat di origine.

Prima di tutto, evita di innaffiarla tutti i giorni, altrimenti rischia di marcire. Va annaffiata poco e solo quando il terriccio è del tutto asciutto. D’inverno, poi, basta innaffiarla al massimo un paio di volte al mese.

sansevieria, foglie verdi

Come luce, deve essere messa vicina ad una finestra ben illuminata, in modo da avere foglie sane e verdissime. Considera anche che è una pianta a crescita lenta, produce al massimo 3-4 foglie all’anno. Nel caso notassi che le foglie sono piegate, vuol dire che ha bisogno di più luce.

Ricordati anche che è una pianta che non ha bisogno di essere potata. Al massimo devi togliere le foglie secche per evitare malattie. A fine primavera e a inizio estate, poi, una volta al mese applica un po’ di fertilizzante, almeno fino all’arrivo dell’autunno.

Visto che vogliamo farla fiorire, dovrai usare un fertilizzante per fiori, ricco di nutrienti. Se avrai fatto tutto correttamente, a fine estate la tua Sansevieria fiorirà e produrrà dei fiori che profumano di vaniglia.

Articoli correlati