Sapevi che i pompon sui cappelli non sono solo un dettaglio estetico? Nessuno sa a cosa servono davvero
Hai sempre pensato che il pompon sui cappelli fosse un puro fatto decorativo? Ebbene, ti sbagliavi: quel pompon esiste per assolvere uno scopo ben preciso
Quando e se mai arriverà l’inverno, forse potremo ricominciare a indossare i nostri amati cappelli di lana. Molti di questi cappelli hanno il pompon, elemento che, a essere sincera, anche io ho sempre pensato essere puramente decorativo. Ebbene, non lo è. O meglio: lo è anche, ma in realtà quel pompon assolve a una funzione ben specifica.
A cosa serve i pompon sui cappelli?
Chiamateli pompon o pon pon: stiamo parlando di quei ciuffetti di lana tondeggianti, anche abbastanza voluminosi, che adornano la sommità dei cappelli di lana. Ovviamente i pompon non li trovate solo lì: a volte abbelliscono le maglie o li si trova a penzolare lungo i cordini attaccati ai cappelli.
Ma noi parliamo dei pompon in cima ai cappelli. Noi ad oggi li usiamo come elementi decorativi per abbellire i cappelli, ma secondo una prima teoria, così come spiegato da Marco Critelli su Instagram, furono introdotti dai marinai della Marina francese in modo da evitare di sbattere la testa sui soffitti bassi delle stive delle navi.
Il che ci sta: fra soffitti bassi, stive caricate all’inverosimile e spazi angusti in cui dormire, le teste dei marinai francesi erano costantemente a rischio trauma cranico. Da qui la necessità di inserire qualcosa in cima ai cappelli che riducesse tali impatti.
Ma non è finita qui in quanto esiste una seconda teoria che sostiene che tali pompon fossero stati introdotti dall’esercito di Napoleone Bonaparte per distinguere i diversi gradi militari: in base al colore, infatti, era possibile distinguere a colpo d’occhio i diversi gradi dell’esercito.
Ad oggi, invece, il pompon sulla cima dei cappelli assolve una funzione puramente estetica. E anche pratica, a dire il vero: è comodo per acchiappare figli e nipoti quando stanno per scappare via. Oppure per spolverare lo schermo del computer, a voi la scelta.