Sapevi che il ferro da stiro può profumare i vestiti? Ti svelo come usarlo

Come avere panni sempre profumati con il ferro da stiro

Stirare non è certo una delle mansioni più semplici e simpatiche da eseguire, ma purtroppo è necessaria per avere panni perfetti e senza pieghe. Se però volete unire l’utile al dilettevole, potete utilizzare il ferro da stiro per profumare i panni mentre li stirate. In questo articolo vi mostreremo come farlo.

stirare

I capi d’abbigliamento appena lavati, mantengono l’odore di fresco e pulito per poco tempo. La pratica di profumare i panni con il ferro da stiro è un ottimo modo per far sì che l’odore permanga più a lungo.

Come profumare i vestiti con il ferro da stiro

Per mettere in pratica questo metodo basta seguire semplici passaggi. Per prima cosa preparate un panno in microfibra o cotone, imbevuto di oli essenziali. Potete scegliere gli oli essenziali che preferite, in base ai gusti personali e alle fragranze che vi piacciono di più. Ad esempio, potete utilizzare oli essenziali di lavanda, limone, eucalipto o rosa, per conferire ai capi un aroma fresco e floreale, o tea tree oil per avere un’azione profumante ma anche igienizzante.

Una volta scelti gli oli essenziali, versatene qualche goccia sul panno. Accendete il ferro da stiro e seleziona la temperatura adatta al tipo di tessuto che dovete stirare. Quando il ferro sarà sufficientemente caldo, posizionate il panno sui capi da stirate e passatelo sul tessuto.

oli essenziali

Durante la stiratura, un delicato profumo si diffonderà nell‘ambiente e impregnerà i capi. Una volta terminata la stiratura lasciate riposare i capi per qualche minuto, in modo che la fragranza degli oli essenziali si stabilizzi e si diffonda in modo uniforme sui tessuti. Questo permetterà ai capi di trattenere l’aroma fresco e profumato più a lungo, garantendoti così vestiti sempre puliti e profumati.

Questo metodo non solo vi renderà la stiratura più piacevole ma vi darà la possibilità di indossare capi sempre profumati. Non vi resta che provare e godervi i risultati.

Articoli correlati