Sapevi che inizialmente non erano le mimose il fiore simbolo della festa della donna? Ecco quale era stato scelto

Il garofano, il fiore che simboleggiava la festa delle donne prima delle mimose

La festa della donna è una celebrazione molto importante in tutto il mondo, in cui si celebra il ruolo e i diritti delle donne. Questa festa ha radici antiche, ed è legata ad una curiosità che non tutti conoscono e che oggi vi sveleremo grazie ad un video pubblicato da Marco Critelli su Instagram. Come tutti sappiamo il simbolo di questa festa sono le mimose. Inizialmente però, dovete sapere che il fiore scelto per rappresentare la festa delle donne era il garofano.

fiori gialli

Quale fiore prima delle mimose era simbolo della festa della donna

La scelta di questo fiore era legata ad un evento tragico avvenuto negli Stati Uniti nel 1908, quando un incendio scoppiò in una fabbrica tessile di New York, uccidendo molte donne che vi lavoravano. I garofani rossi, simbolo del socialismo e del sacrificio delle operaie, furono scelti per commemorare quel tragico evento e onorare le donne lavoratrici.

Tuttavia, nel corso degli anni, il garofano ha perso il suo significato originale e ha acquisito connotazioni politiche che lo hanno reso meno adatto a simboleggiare questa festa. Così, gradualmente è stato sostituito dalle mimose, il fiore giallo e profumato che tutti conosciamo.

garofano

La scelta della mimosa come fiore simbolo ha una storia interessante alle spalle. Tutto ebbe inizio durante la celebrazione della festa della donna del 1946 in Italia. Allora vennero regalate mimose alle donne in segno di rispetto e gratitudine. Questo fiore venne scelto principalmente per la sua bellezza e il suo profumo, ma anche perché aveva un costo inferiore rispetto ad altri.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Inoltre il suo colore giallo simboleggia la luce del sole, la gioia e la speranza che le donne portano nelle loro vite e nelle vite degli altri. Infine, la mimosa è anche il fiore che sboccia proprio nei primi giorni di marzo, periodo in cui si celebra questa festa. Alla luce di questo ora conoscete anche questa curiosità legata a questo evento che ha cambiato la storia.

Articoli correlati