Sapevi che l’aceto può essere usato come diserbante naturale? Segui questi preziosi consigli per il tuo giardino

Oltre a insaporire i piatti, l'aceto può anche essere un ottimo diserbante naturale

Costa poco e permette di svolgere una marea di funzioni, anche oltre le nostre aspettative: l’aceto è un must have in qualunque casa, a prescindere dal suo effettivo utilizzo tra i fornelli. Oltre a insaporire le pietanze servite a tavola, sa, infatti, rivelarsi davvero prezioso in numerose faccende quotidiane, senza nessun impatto sull’ambiente.

Come trasformare l’aceto in un fantastico diserbante naturale

Aceto come diserbante naturale

Dopo averlo maltrattato a lungo, è giunto il momento di prenderci cura del nostro Pianeta. Se proseguirai con la lettura scoprirai tu stesso quanto sia un alleato formidabile in diverse circostanze. Abbi giusto un pizzico di pazienza e fiducia: ne sarai ricompensato!

Ortensia

Qualora tu abbia il cosiddetto pollice verde, l’aceto può semplificarti notevolmente le operazioni perché contribuisce ad abbassare il pH del terreno. Così lo renderai più adatto alle piante acidofile come azalee, ortensie e camelie. Per usufruirne ti basta mischiarne un cucchiaio all’acqua di irrigazione. Tutto qua? Già, hai letto bene!

L’aceto è efficace pure contro afidi, mosche e ulteriori insetti dannosi, rei di ledere la salute delle tue amate coltivazioni. Aggiungine 100 ml a 1 litro d’acqua e 10 gocce di sapone liquido. Spruzza la miscela sulle foglie, avendo cura di non danneggiare le cultivar.

Fiori azalea

Dei nemici insidiosi nelle operazioni di giardinaggio sono la muffa e la peronospora. Diluisci 100 ml di aceto in un litro d’acqua, versa il mix in un nebulizzatore e applicalo sulle foglie. Irrorato sulle zone interessate, ti libererai pure delle erbe infestanti, che non andranno, dunque, a togliere dei preziosi nutrienti alle altre specie.

Bagnando un panno e posizionato vicino alle piante, ti assicurerai di tenere a debita distanza di sicurezza cani, gatti e, in generale, animali domestici.

Infine, consente di allontanare mosche e zanzare, mescolando 150 ml di acqua, 100 ml di aceto e 1 cucchiaio di zucchero in una ciotola. Colloca il preparato nelle adiacenze delle coltivazioni: catturerai mosche e zanzare.

Articoli correlati