Sapevi che le penne cancellabili come questa hanno una sorta di potere magico? Guarda cosa ci mostra Critelli in questo video

Penne cancellabili, il trucchetto segreto che non immaginereste mai

Le penne cancellabili hanno una lunga storia e in un attimo sono in grado di riportarci con la mente sui banchi di scuola. Quante volte abbiamo cancellato errori durante i compiti in classe riuscendo a nasconderli senza dover ricorrere all’uso di correttori liquidi o di cancellini?

penna
Credit: marcocritelli Instagram

La storia delle penne cancellabili ha avuto inizio negli anni ’70, quando l’azienda giapponese Pilot Corporation sviluppò le prime penne a sfera cancellabili. La tecnologia utilizzata è stata una vera e propria innovazione nel campo delle forniture di cancelleria.

Queste penne magiche avevano un inchiostro speciale che consentiva la cancellazione senza lasciare tracce sulla pagina. Nel 1980 l’azienda Pilot Corporation ha lanciato una versione delle penne con un aspetto e un feeling molto simili a quelli delle penne a sfera tradizionali. Questo ha contribuito a renderle ancora più accattivanti agli occhi degli studenti.

computer

Il segreto delle penne cancellabili

Oggi però, oltre ad aver riportato alla memoria momenti spensierati sui banchi di scuola, vogliamo fare molto di più e con l’aiuto di Marco Critelli e i suoi fantastici video di Instagram che puntualmente ci tolgono le varie curiosità, vogliamo svelarvi il segreto della penna cancellabile. In realtà l’inchiostro della penna magica, scompare anche a contatto con il calore.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Ebbene sì, se provate a passare la fiamma di un accendino vicino ad un foglio di carta dove avrete apposto una scritta utilizzando la penna cancellabile, scomparirà in un batter d’occhio. In allegato troverete il video che vi mostrerà questa magia.

Ma perché questo è possibile? Presto detto. La risposta risiede nella reazione chimica che si verifica tra i solventi e il calore. Quando il calore viene applicato all’inchiostro, i solventi iniziano a evaporare nuovamente, consentendo ai coloranti di dissolversi. L’inchiostro delle penne cancellabili contiene spesso composti termosensibili, che subiscono una reazione chimica quando vengono riscaldati. Questi composti sono noti come termocromici e vengono aggiunti all’inchiostro per consentire la cancellazione.

Articoli correlati