Pulizia in cucina con il sapone di Marsiglia

Modalità d'uso del sapone di Marsiglia in cucina

Il sapone di Marsiglia può rivelarsi una soluzione ottimale per la pulizia della cucina, da adottare quotidianamente. Ecco a quale scopo.

Sapone di Marsiglia in cucina: i problemi che ti aiuta a risolvere

Lavaggio

Innanzitutto, è un ottimo alleato contro il calcare, che talvolta si deposita sull’acciaio del lavello e del piano cottura. Metti della scaglie o del sapone liquido su una spugna, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio e strofina sulle zone interessate. Successivamente sciacqua a fondo, in modo da togliere ogni residuo, e asciuga.

Il sapone di Marsiglia è altrettanto adatto a pulire l’acciaio. Miscela un cucchiaio di sapone di Marsiglia e uno di bicarbonato di sodio. Successivamente, versa il composto sulla spugna a mo’ di detersivo naturale. 

Marsiglia

Visto che i detersivi per lavare i piatti a mano non sembrano mai soddisfacenti, vale la pena provare il sapone di Marsiglia. Riempi la vaschetta del lavandino con acqua calda e aggiungi tre cucchiai di sapone liquido o in scaglie che finiranno man mano per sciogliersi. Al fine di potenziare l’effetto aggiungi pure 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Anche nelle lavastoviglie il sapone di Marsiglia si rivela all’altezza della situazione. Ti basta riempire la vaschetta apposita con il sapone liquido.

Per riportare il frigo come nuovo riempi una ciotola con acqua calda e sciogli all’interno due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie. Applica prima una spugna non abrasiva per sgrassare, quindi risciacqua accuratamente. Se avverti un cattivo odore proveniente dall’elettrodomestico cerca di capire qual è l’entità del problema. Se non è legato ad una mancata pulizia, metti un panetto di sapone nel frigo per qualche giorno e la puzza sparirà.

Pulizia

Infine, i mobili della cucina necessitano una cura maggiore rispetto a quelli dell’intera casa perché sono soggetti a schizzi, vapori e umidità. In tal caso usa un po’ di prodotto direttamente su una morbida spugna o su un panno in microfibra, poi risciacqua e ammira il risultato!

Articoli correlati