Sapone liquido per le mani: puoi farlo a casa in modo semplice

In pochi passaggi lo avrai bello che pronto!

Preparare il sapone liquido per le mani a casa è più facile di quanto pensi! Sebbene non manchi di certo la scelta sul mercato, una soluzione fai da te risulta sempre e comunque preferibile, sia in termini di costo che di impatto ambientale.

Come preparare il sapone liquido per le mani a casa

Sapone liquido

Anche se le aziende tendono a farlo passare in secondo piano, persino il sapone liquido per le mani richiede dei trattamenti non così rispettosi dell’ecosistema. Se vogliamo garantire un futuro alle nuove generazioni, dobbiamo metterci una mano sul cuore e valutare delle alternative bio.

E cosa c’è di meglio di realizzarlo in prima persona? Anche il portafogli ti “ringrazierà”! Difatti, con lo scoppio dell’inflazione tutto è diventato improvvisamente più caro. Se fai parte di una famiglia comune, forse fatichi a sbarcare il lunario. E in circostanze del genere è quantomai importante saper risparmiare.

Goccia di sapone

Una vera e propria arte, che, ahimè, abbiamo dimenticato un po’ nella nostra epoca. A differenza dei nostri nonni, non ne sentivamo l’esigenza, fino all’ultima crisi economica. Tenere sotto controllo le uscite di cassa è, comunque, meno complicato di quanto potresti immaginare, a patto di sapere come muoverti. Di seguito, ti andremo a spiegare un pratico metodo di preparazione del sapone liquido per le mani. Noterai tu stessa che è davvero un gioco da ragazzi realizzarlo, a patto di osservare con attenzione i pochi passaggi.

Sapone liquido

Prima di procedere all’azione, andiamo a vedere la lista completa degli ingredienti:

  • una saponetta;
  • glicerina liquida (od olio d’oliva);
  • acqua distillata;
  • olio essenziale.

Riscalda, innanzitutto, l’acqua distillata in una pentola. Riduci il sapone in piccolissime scaglie, da versare nell’acqua e mescola, fino a quando non si sarà sciolto completamente. Aggiungi la glicerina vegetale (o l’olio d’oliva) e metti dell’olio essenziale (bastano poche gocce!). Infine, rimuovi la pentola dal fuoco, lascia raffreddare e, a quel punto, travasa il sapone liquido appena ottenuto in un dispenser.

Articoli correlati