Sai che puoi preparare il tuo sapone di Marsiglia home made? Bastano pochi ingredienti

Nel rispetto dell'ambiente puoi preparare il tuo personale sapone di Marsiglia.

Ormai ti sei “convertito” ai prodotti bio e green. Hai preso consapevolezza di quanto sia importante adottare le giuste abitudini pure per le pulizie domestiche. Ti trovi bene con il sapone di Marsiglia, ma procurartelo in soluzione liquida non è cosa da poco.

In simili circostanze, non ti devi assolutamente far prendere dallo sconforto. Al contrario, ti basta usare dei semplici ingredienti e seguire dei facili step. 

Sapone di Marsiglia: gli ingredienti e i passaggi per una soluzione biologica

Ragazza dentro la lavatrice

Per trasformare il sapone di Marsiglia dallo stato solido a quello liquido, non è necessario avere chissà quali abilità. Non occorrono grandi preparativi o prodotti quasi introvabili sul mercato. Tutto quanto ti occorre è probabilmente già in casa tua.

Interno lavatrice

Del resto, gli ingredienti sono estremamente comuni, trattasi di:

  • 1.2 litri d’acqua;
  • Un cucchiaio di olio di mandorle o girasole
  • Un panetto di sapone da 50 grammi
  • Un pentolino
  • Una grattugia
  • Un mixer

Ora vediamo i passaggi da applicare per ricavare il sapone di Marsiglia. Tanto per cominciare, grattugia il panetto di sapone e riponi le scaglie in un pentolino capiente. Dunque, aggiungi un litro d’acqua. A fuoco lento, porta ad ebollizione mescolando man mano.

Una volta che starà per bollire, provvedi a spegnere il fuoco e lascia passare alcune ore, coprendo il pentolino mediante un coperchio.

Sfondo lavatrice

Una volta atteso il tempo necessario, dalle 2 alle 3 ore, aggiunge i rimanenti 200 ml d’acqua ed un cucchiaio di olio a tuo piacimento.

Ora, attraverso un frullatore ad immersione, miscela tutto per alcuni minuti fino al punto in cui gli ingredienti non saranno ben mescolati. Ci siamo: il tuo sapone di Marsiglia è pronto!

Non ti resta che immagazzinarlo in un contenitore e impiegarlo per il bucato o le pulizie domestiche. Grazie alla ricetta sopra illustrata, avrai modo di creare un prodotto home made e soprattutto biologico.

Articoli correlati