Come preparare una saponetta esfoliante: ti servono solo 2 ingredienti!

Ti bastano soli 2 ingredienti per fare in casa la saponetta esfoliante

Fare lo scrub è molto utile in quanto serve a rimuovere le cellule morte e le impurità presenti sullo strato superficiale della pelle. Questo trattamento aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare, rendendo la pelle più luminosa, morbida, liscia e omogenea. A tal proposito oggi andremo a scoprire come fare una saponetta esfoliante con soli 2 ingredienti.

saponetta fai da te

Per preparare questa saponetta esfoliante fai da te avremo bisogno della glicerina naturale e della luffa.

La glicerina naturale ha molte proprietà benefiche per la pelle, per questo motivo viene spesso utilizzata come ingrediente in prodotti cosmetici e di cura personale come saponi, creme, lozioni e balsami per le labbra. Questa sostanza agisce come un umettante, ovvero aiuta a trattenere l’umidità sulla pelle, mantenendola idratata e morbida. Inoltre, ha proprietà emollienti, aiuta a ammorbidire e lenire la pelle secca e irritata.

spugna vegetale

La luffa, nota anche come spugna vegetale, è un frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Originaria dell’Africa, è oggi coltivata in diverse parti del mondo, tra cui l’Asia e l’America centrale e meridionale.

La luffa ha una consistenza fibrosa e porosa, che la rende ideale per l’utilizzo come spugna naturale per la pulizia del corpo e della casa.

saponetta vegetale

Questa spugna è nota per le sue proprietà terapeutiche, in particolare per la cura della pelle. Grazie alle sue proprietà esfolianti, può essere utilizzata per rimuovere le cellule morte, pulire i pori e stimolare la circolazione sanguigna. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamine e minerali, può aiutare a idratare e tonificare la pelle, rendendola morbida e luminosa.

Come preparare la saponetta esfoliante

Fate sciogliere a bagno maria la glicerina tagliata a cubetti. Prendete degli stampini, preferibilmente ovali o quadrati, tagliate la luffa e mettetene un pezzo in ogni stampino. Quando la glicerina sarà completamente sciolta, versatela negli stampi e aspettate che solidifichi. La vostra saponetta è pronta per l’utilizzo.

Se volete renderla originale per regalarla, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.

Articoli correlati