Sbarazzati così del calcare sulla moka: tornerà come nuova

Trucchetti utili per far rispendere la moka ed eliminare le macchie di calcare

La giornata non può iniziare senza la sferzata di energia che solo una tazzina di caffè è in grado di darci. Nonostante i metodi alternativi e innovativi di preparare il caffè, la moka rimane sempre lo strumento più amato. Utilizzandola giornalmente può capitare che si formi del calcare all’interno. Oggi andremo a vedere come pulirla in modo efficiente utilizzando ingredienti naturali.

macchinetta del caffè

Rimedi naturali per rimuovere il calcare dalla moka

L’ingrediente principe alla lotta al calcare è di sicuro l’aceto. Questo ingrediente versatile ed efficiente scioglierà il calcare accumulato e libererà la moka da eventuali residui. Smontate la macchinetta e immergetela in una ciotola con acqua calda e un cucchiaio di aceto. Lasciatela in ammollo per un paio d’ore, strofinatela solo all’esterno e risciacquatela.

In alternativa, riempite il serbatoio della macchinetta con una soluzione di aceto bianco e acqua in parti uguali, mettete la moka sul fuoco, lasciatela lavorare come quando preparate il caffè, fatela raffreddare e risciacquatela.

sale grosso

Un altro ingrediente naturale efficace nel rimuovere il calcare grazie all’azione leggermente abrasiva è il bicarbonato. Anche in questo caso, diluite 2 cucchiai di bicarbonato in acqua calda, immergete la macchinetta, lasciatela in ammollo, strofinate e risciacquate.

In alternativa, potete utilizzare il limone. Riempite il serbatoio con acqua e mettete la moka sul fuoco per far scorrere il succo di limone attraverso il tubo centrale. Questo aiuterà a rimuovere i residui di calcare e a pulirla completamente.

Anche se solitamente viene utilizzato per il bucato, anche il sapone giallo è un prodotto ottimo per pulire la moka. Prelevate una pallina dal panetto, passatela sulla spugna e strofinate l’acciaio per rimuovere eventuali macchie.

limone

Per rimuovere le macchie gialle e pulire anche il filtro della moka invece, potete utilizzare il sale. Immergetela in una soluzione formata da acqua calda e 2 cucchiai di sale fino, lasciatela in ammollo per 2 ore e strofinatela con una spugna.

Articoli correlati