Scarafaggi in casa e in giardino? Intervieni così e risolverai il problema
Hai un problema di scarafaggi in casa o in giardino? Ecco alcuni trucchetti e rimedi per allontanarli
Fra gli insetti che assolutamente non devono essere presenti in casa ci sono gli scarafaggi. Se qualche moscerino, mosca e ragnetto sono tollerabili, le blatte proprio no. Questo perché rischiano anche di contaminare il cibo e rovinare mobili e strutture della casa. Idem dicasi se ho un’infestazione di blatte anche nel giardino. Ok, la natura e tutto il resto, ma quando la popolazione di scarafaggi diventa eccessiva, allora c’è un problema alla base. Ecco dunque qualche accorgimento da prendere per evitare le infestazioni da blatte e allontanarle cortesemente dalle nostre case.
Come allontanare gli scarafaggi da casa e giardino?
Prima di tutto, prevenire. Evita di lasciare residui di cibo in giro (se hai cani e gatti controlla che non lasciato del cibo sotto divani e letti) e effettua pulizie approfondite e regolari della casa. Più la casa è pulita, infatti, meno inviterai gli scarafaggi a stabilirvisi. Controlla anche che pattumiere e secchi dell’immondizia siano puliti e che non ci siano in giro rifiuti che possano attirare questi insetti.
In secondo luogo, controlla bene che non ci siano fessure o crepe tramite le quali questi insetti possono entrare in casa o nelle quali possono farsi i nidi. Nel caso ne trovassi qualcuno, assicurati di sigillarle e chiuderle per bene.
Se hai comunque notato qualche scarafaggio che gira per casa, puoi provare a costruire una trappola per blatte homemade. Il principio è quello di tutte le altre per insetti di questo tipo. Si prende un barattolo e gli si versa dentro dell’olio vegetale o anche dello zucchero sciolto in acqua. In questo modo gli scarafaggi sono attirati dentro al barattolo, ma la vischiosità del contenuto li intrappola. Se usi questo sistema, assicurati che al barattolo non possano accedere cani o gatti che finirebbero col mangiarsi il contenuto.
Qualcuno utilizza anche dei repellenti come gli oli essenziali. Si mescola qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, lavanda o menta con acqua e o lo si spruzza in giro o lo si mette in barattoli chiusi e traforati. Anche in questo caso assicurati che cani e gatti non possano leccarlo accidentalmente.
C’è anche chi prova con degli insetticidi naturali: qui ti spieghiamo come realizzarne tre differenti.
Un altro sistema richiede di usare l’acido borico. Si crea una miscela di acido borico, zucchero e farina e lo si applica là dove pensiamo siano le blatte. Attirate dallo zucchero, lo mangeranno. Ma in questo modo ingeriranno anche l’acido borico che per loro è tossico. Rimedio però da non usare se in casa ci sono animali domestici o bambini piccoli che potrebbero decidere di assaggiare questa miscela: è tossica anche per loro.
E se proprio l’infestazione è massiva, allora non ti rimane altro che chiamare le apposite ditte specializzate nella disinfestazione da insetti.
Qui trovi anche alcuni trucchetti naturali per eliminare le uova di scarafaggio.